25 Aprile 2024 08:04

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:04

Afghanistan: Kabul in mano ai Talebani, parla presidente Liguria Toti. “Fuga senza dignità, Avremmo dovuto combattere per i nostri valori”

In breve: così scrive il cofondatore di Coraggio Italia e presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook.

“La ritirata dall’Afghanistan ha assunto le dimensioni di una vera e propria inversione di rotta. Una fuga senza dignità, con l’aggravante dell’abbandono di molte persone che con l’Occidente avevano collaborato e che nei nostri valori avevano creduto – così scrive il cofondatore di Coraggio Italia e presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook.

Afghanistan: Kabul in mano i Talebani, parla presidente Liguria Toti

Non avremmo dovuto combattere per Kabul, avremmo dovuto restare e combattere proprio per i nostri valori: uguaglianza tra donne e uomini, diritto a una adeguata formazione, libertà di culto e di scienza, insomma il diritto alla democrazia.

Questi valori o valgono ovunque o non valgono da nessuna parte. Perché nel mondo oggi ci sono donne che non sono più sicure che verrà impedito a qualcuno di costringerle a indossare un burqa o a sposare una persona che non vogliano.

E ancora più grottesche suonano le parole di tanti politici che ascolto in tv parlare di proteggere i diritti degli afghani mentre gli aerei decollano, abbandonandoli a terra.

Se gli Stati Uniti, l’Unione Europea, la Nato esistono ancora battano un colpo, con il coraggio e la determinazione necessarie. Oppure tacciano per sempre perché avranno perso ogni credibilità e francamente anche un po’ di dignità”.

Condividi questo articolo: