28 Marzo 2024 23:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:25

Turismo: in Liguria tutto esaurito per Ferragosto, soddisfatto presidente Toti. “Spiagge prese d’assalto, alberghi pieni e boom delle seconde case”

In breve: Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sull’andamento del turismo in Liguria nelle ultime settimane.

“Ferragosto da tutto esaurito in Liguria con le spiagge prese d’assalto dai turisti italiani, gli alberghi pieni e un boom delle seconde case. Agosto, così come accaduto per il mese di luglio, dimostra come la nostra regione sia tornata al centro del panorama turistico nazionale. La voglia di libertà e i servizi offerti ci hanno permesso di eguagliare i numeri del 2019, superando anche gli arrivi e le presenze registrate prima della pandemia”.

Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sull’andamento del turismo in Liguria nelle ultime settimane.

In questi giorni è praticamente impossibile trovare un lettino e un ombrellone liberi – ha aggiunto il presidente Toti – e i dati ci confermano un trend in ascesa anche per le settimane dopo Ferragosto. Fare rete tra entroterra e località della costa, nell’ottica di una proposta integrata, si né rivelata la strada giusta per presentare ai visitatori un’ampia gamma di servizi e intrattenimenti, venendo incontro alle esigenze di tutti”.

Tigullio, 5 Terre e Imperia guidano la classifica delle presenze: “Se gli alberghi sono al completo – ha spiegato ancora il presidente Toti -, il boom delle seconde case determina una crescita economica per le piccole attività, producendo un indotto importante. Abbiamo destagionalizzato il turismo e dimostrato di saper superare le difficoltà, anche grazie alle nostre campagne di promozione del territorio. Questa è l’estate della rinascita ma la previsione è quella di battere ogni record nel 2022 con il ritorno, anche, dei turisti stranieri”.

 

Condividi questo articolo: