19 Aprile 2024 12:07

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:07

Taggia: via libera a nuovo istituto Alberghiero. A Imperia la presentazione. “Sorgerà nell’ex Caserma Revelli. Formerà i nostri giovani in turismo e ristorazione”/Foto e Video

In breve: L'Istituto Alberghiero, la cui sede centrale è oggi ubicata sul lungomare di Arma, non avrà più varie sedi distaccate, sparse in tutto il comune di Taggia

Si è svolta questa mattina, presso la sala dei Comuni della provincia di Imperia, la conferenza stampa di presentazione del progetto di realizzazione della nuova sede dell’Istituto Alberghiero “Ruffini” di Taggia.

L’istituto sorgerà nell’area delle ex Caserme Revelli, per il quale è stato ricevuto l’apposito finanziamento ministeriale richiesto dalla Provincia.

All’incontro erano presenti il Presidente della Provincia Domenico Abbo, il consigliere provinciale e sindaco di Taggia Mario Conio e la dirigente scolastica dell’istituto, Maria Grazia Blanco.

Nuovo alberghiero di Taggia: in provincia a Imperia la conferenza stampa di presentazione

Nell’area della ex Caserma Revelli è stata destinata una cifra pari a circa 5.000.000€. Lo studio di redatto dal Settore fattibilità, Infrastrutture, Edilizia Scolastica e rifiuti dell’Amministrazione Provinciale, prevede un edificio semplice e snello, di circa 7000 mq con aula mensa/ricevimento, cucine, spogliatoi, locati tecnici vari, 10 aule estremamente ampie, che potrà comunque subire delle modifiche , in sede dei successivi step di progettazione necessari ad ottenere tutte autorizzazioni di rito, e propedeutiche all’ appalto dell’ opera.

L’Istituto Alberghiero, la cui sede centrale è oggi ubicata sul lungomare di Arma, non avrà più varie sedi distaccate, sparse in tutto il comune di Taggia. Avrà la sua sede principale nell’area della ex Caserma Revelli, e la sua sede distaccata, a poche decine di metri di distanza, nel secondo piano completamente ristrutturato dell’immobile,l a cui ristrutturazione è stata anch’essa oggetto del finanziamento ministeriale.

La Provincia cercherà, nel prossimo biennio, di reperire i finanziamenti anche per ristrutturare la facciata della ex Caserma Revelli, tutt’oggi fatiscente, a fronte di un edificio dove in questi giorni si stanno concludendo lavori di sistemazione sismica per un importo di 800.000 euro.

L’aggiudicazione dei lavori, successiva alla gara d’appalto, dovrà essere conclusa entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Mario Conio – sindaco Arma di Taggia

“Una notizia meravigliosa. E dagli anni ’60 che si parla del futuro dell’area ex Caserme. Oggi siamo qui a metterci un punto fisso con questa nuova scuola alberghiera di importanza strategica, davvero fondamentale per tutta la provincia.

Formeremo i nostri ragazzi in settori chiave quali il turismo e la ristorazione. Il Comune di Taggia incassa con enorme soddisfazione il lavoro fatto insieme al presidente Abbo e ai consiglieri provinciali. Non era una scelta banale, non abbiamo optato per i finanziamenti a pioggia, ma li abbiamo concentrati su un’unica scuola.

Per me un grande risultato perché ho la fortuna, e anche qualche merito, di essere il Sindaco che ha messo un punto fermo sulle ex Caserme Revelli. Tempistiche? Assolutamente stringenti, perché dall’anno prossimo si dovranno affidare i lavori, dopodiché ci vorranno tre anni di lavori. Potremmo dunque arrivare al 2025 con un sogno che finalmente si realizza”.

Domenico Abbo, Presidente della Provincia di Imperia

C’è grande soddisfazione. Non è stato un iter facile, i fondi ce li siamo cercati, abbiamo partecipato a un bando ministeriale per il quale ci sono state fatte delle osservazioni e quindi abbiamo dovuto apportare delle modifiche in corsa e adattarci alle realtà stabilite dal Ministero.

Sono soldi nostri, abbiamo partecipando a un bando e abbiamo vinto la gara, e li abbiamo destinati alla realizzazione di un nuovo plesso. Si parlava anche di manutenzioni, abbiamo avuto un’interlocuzione con tutti i Sindaci della riviera. Alla fine la scelta, condivisa da tutti, è ricaduta sulla realizzazione della nuova sede dell’alberghiero.

È un istituto che rappresenta tutta la provincia, perchè è l’unico istituto di questo genere sul territorio. È un istituto di eccellenza che merita e oggi è diviso in 5 plessi. Dal punto di vista logistico organizzativo deve gestire l’attività didattica con una serie di problemi. Tutto questo verrà meno, nei tempi dovuti alla realizzazione dell’immobile. È motivo per noi di grande soddisfazione presentare questo progetto”.

Dirigente Scolastico – Maria Grazia Blanco

“Oggi è un grande giorno. In qualità di dirigente scolastico dell’Istituto Ruffini Aicardi non posso che accogliere favorevolmente questo progetto presentato minuziosamente dal Sindaco Mario Conio e dal Presidente della Provincia Abbo. A questo punto, l’Istituto Ruffini Aicardi supererà la difficile condizione di precarietà e disagio che studenti, docenti e personale hanno vissuto per anni.

Ringrazio davvero di cuore gli enti locali che si sono prodigati per portare a termine questo progetto e per reperire i fondi che saranno esclusivamente destinati alla nostra scuola”.

Nuovo istituto alberghiero di Taggia: ecco alcuni dati

  • Superficie utilizzata per, la realizzazione della Scuola : 6.700 metricubi
  • Aule 10, con aula magna/mensa, da 132 mq.
  • Cucina a norma
  • N.12 locali di servizio (Presidenza, aula Professori,depositi vari, spogliatoi, che , all’occorrenza, tali spazi, possono essere utilizzati per altre aule.
  • Un piano fuori terra
  • Planimetria regolare a sagoma quadrata, lunga 48 metri, con una corte interna di circa 500 mq.
  • Tutte le aule illuminate da luce naturale
  • Aula mensa da 125 posti.

 

Condividi questo articolo: