25 Aprile 2024 16:38

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:38

Imperia: effetto smartworking, chiusi due bar storici nel centro di Oneglia. “L’altra faccia del lavoro da casa”/ Le immagini

In breve: L'emergenza Covid e le misure per contrastarla hanno sconvolto le nostre vite e modificato le nostre abitudini.

L’emergenza Covid e le misure per contrastarla hanno sconvolto le nostre vite e modificato le nostre abitudini. Uno dei principali cambiamenti, a livello internazionale, è senza dubbio l’introduzione del sistema dello smartworking in maniera più massiccia per i settori che lo consentono, con l’obiettivo di ridurre gli spostamenti dei lavoratori e diminuire l’affollamento degli uffici.

Una conseguenza silenziosa di questo cambiamento si è verificata sui bar e le attività di ristorazione che basavano il proprio guadagno soprattutto sulle pause pranzo e sulle pause caffè.

Anche a Imperia, purtroppo, si assiste alla chiusura di attività, specialmente nel centro di Oneglia, che, a differenza dei locali che come target di riferimento hanno i turisti, hanno visto ridursi l’affluenza di clientela.

Imperia: meno pause pranzo, chiudono bar nel centro di Oneglia

Nel dettaglio, hanno chiuso i battenti due bar che, sino a pochi mesi fa, erano un punto di riferimento per negozianti e impiegati, il Vip Cafè sotto i portici di via Bonfante, e il Crema Caffè, in via Belgrano

“E’ l’altra faccia della medaglia dello smartworking – dichiara a ImperiaPost l’assessore al Commercio del Comune di Imperia Gianmarco OneglioI bar che vivevano soprattutto su pause pranzo e pause caffè stanno faticando. Gli effetti della crisi economica post Covid, però, si devono ancora vedere. Per fortuna le attività che vivono di turismo, soprattutto quelle nelle zone costiere, stanno tenendo. Un aspetto positivo in un momento così difficile per l’economia”.

Condividi questo articolo: