23 Aprile 2024 09:21

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 09:21

Imperia: parco urbano nel degrado, tra rifiuti e verde incolto. “Dovrebbe essere nostro biglietto da visita, spettacolo avvilente” / Le immagini

In breve: La denuncia di un residente. "Invito tutta l'amministrazione a farsi un giro al parco e a provvedere al suo decoro".

“Dovrebbe essere il nostro biglietto da visita e invece è abbandonato a se stesso”. Così un residente della zona descrive le condizioni in cui versa il Parco Urbano San Leonardo, costantemente oggetto di segnalazioni per la presenza di rifiuti, in particolar modo nel parcheggio, e degrado.

Imperia: parco urbano nel degrado, la denuncia di un residente

“Sono residente nella zona – racconta il lettore a ImperiaPost – frequento spesso il parco urbano di Imperia e sono davvero amareggiato per le condizioni in cui versa da anni. Viaggio molto e tutte le città che si proclamano turistiche hanno parchi curati e tenuti benissimo. La nostra città, invece, sebbene voglia essere turistica, lo trascura da tempo. Nè l’amministrazione attuale nè quella passata è riuscita a mantenerlo in maniera decorosa. È vero che c’è tanta inciviltà, ma serve anche la costanza nella cura del verde urbano.

Ci sono rifiuti ovunque. Servirebbero più cestini per limitare questo scempio, specialmente nei dintorni del McDonald’s. Inoltre, va eseguito un costante sfalcio degli alberi e della vegetazione, che altrimenti invadono i marciapiedi. Ci sono anche occasioni in cui si possono trovare materassi, coperte e perfino elettrodomestici. Vanno fatti controlli e costanti pulizie.

Il parco urbano – continua – dovrebbe essere il biglietto da visita della città e invece è uno spettacolo avvilente. Vedo tanti stranieri che si guardano intorno un po’ increduli. 

Ora stanno proseguendo i lavori per la parte nuova del parco urbano, intorno al depuratore. Ben venga, ma la domanda che sorge spontanea è: verrà mantenuta come la parte vecchia? Inutile fare nuove opere se poi non vengono curate come si deve.

Invito tutta l’amministrazione a farsi un giro al parco e a provvedere al suo decoro”.

Condividi questo articolo: