27 Aprile 2024 07:00

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 07:00

Imperia: il magistrato antimafia Nicola Gratteri a Villa Faravelli con il suo libro “Ossigeno illegale”. “Le mafie puntano a riciclare denaro sulle imprese in difficoltà per il Covid”/Foto e Video

In breve: "'Ndrangheta e Camorra hanno milioni di euro da riciclare"

In una Villa Faravelli super sorvegliata il magistrato antimafia Nicola Gratteri, attuale Procuratore della Repubblica di Catanzaro, ha presentato davanti a un folto pubblico il suo ultimo libro “Ossigeno illegale”. Un attento e preoccupante approfondimento sul rischio di infiltrazione delle mafie nelle imprese in difficoltà a causa dell’emergenza Covid. 

Spiega il Procuratore Gratteri: “E’ un ossigeno illegale perché le mafie e in particolare la ‘Ndrangheta e la Camorra, hanno milioni di euro da riciclare e hanno bisogno di portare alla luce del sole i loro soldi. Quale migliore occasione quando con Covid e post Covid non ci sono imprese che non riescono a stare più sulle loro gambe? Basta fare un’iniezione di denaro liquido (e loro ne hanno tanto), con denaro proveniente dal traffico di cocaina, anziché intestare delle attività a dei prestanome, che è una cosa che da’ molto più negli occhi”. 

Il Ponente ligure “attrezzato per far fronte a questa invasione di mafie”

In riferimento al pericolo di infiltrazioni mafiose nel Ponente ligure, peraltro già accertate in passato, Nicola Gratteri conclude: “Qui avete adesso un procuratore molto attento e molto bravo e la Distrettuale di Genova io penso sia attrezzata per far fronte a questa invasione di mafie, che appunto tendono a riciclare”.

Nicola Gratteri ha presentato il suo libro in occasione della rassegna “Due parole in riva al mare”, organizzata dalla libraia imperiese Nadia Schiavini, in collaborazione con il Comune.

Condividi questo articolo: