20 Aprile 2024 00:07

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 00:07

Imperia: alla scoperta della pittura russa alla Galleria Rondò. “Paesaggi pieni di luce e colori vivaci, un’arte da scoprire” / Foto e video

In breve: La mostra sarà ancora visitabile per tutto il weekend (sabato 28 e domenica 29 agosto) e lunedì 30 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

“Amo far scoprire la pittura russa al pubblico italiano”. Queste le parole della pittrice russa Elena Buzhurina, presidente dell’Associazione Liguria Russia Sanremo Nice Cote d’Azur, per descrivere la mostra che cura alla Galleria Rondò in Piazza Dante, a Imperia, dal titolo “Arcobaleno Magico”.

All’interno si possono ammirare, oltre ai quadri della Buzhurina, numerose opere di altri pittori russi, alcuni realizzati en plein air nel corso di un evento realizzato in Liguria nel 2019.

Per chi non avesse ancora avuto modo di vederla, la mostra sarà ancora visitabile per tutto il weekend (sabato 28 e domenica 29 agosto) e lunedì 30 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

A Imperia la mostra di pittori russi: l’intervista a Elena Buzhurina

“Questa mostra si chiama ‘Arcobaleno Magico’ – racconta Elena Buzhurina a ImperiaPost – Siamo stati prima ad Alassio, poi a Cervo e ora siamo in questa bellissima sala che ospita le nostre esposizioni.

Sono presenti paesaggi, sia liguri che russi. Io vivo qui in Liguria da 8 anni. Presento l’arte russa moderna, la faccio conoscere al pubblico italiano.

In questa sala ci sono i miei quadri, dipingo paesaggi, marine e fiori, con colori molto vivaci. Lavoro con olio e spatola e butto sulla tela tutte le mie emozioni.

Inoltre, abbiamo esposto quadri della nostra associazione. Nel 2018 e 2019 Sono venuti qui tanti pittori russi. Gli abbiamo fatto vedere la Liguria, non solo il mare ma anche l’entroterra, è stato un bell’evento che pensiamo di poter riproporre”.

Quali sono le caratteristiche distintive della pittura russa?

“È una pittura classica, inizia dal disegno con una prospettiva molto molto precisa. È una pittura accademica.

Questi quadri sono il risultato dei lavori dei pittori russi, quelli che sono venuti qua a dipingere la Liguria.

Ci sono anche quadri di Nikolay Udaltsov un pittore di Mosca, che è mancato tre settimane fa. È rimasto nei nostri cuori e nei nostri pensieri, grazie a questi bellissimi paesaggi che ha dipinto.

Ci sono anche quadri di Pierre Tchakhotine che dipinge con la tecnica del pastello.

La mostra è aperta in Piazza Dante, dalle 10 alle 13 e dalle 16 sino alle 20 di sera. Questo weekend sono gli ultimi giorni che siamo qua. Vi invitiamo a godere insieme con noi la bellezza dell’arte”. 

Condividi questo articolo: