29 Marzo 2024 09:20

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:20

IMPERIA. CONSIGLIO COMUNALE. AL VIA LA DISCUSSIONE SULL’EMERGENZA ABITATIVA IN CITTÀ / TUTTI I VIDEO

In breve: Sull'argomento sono intervenuti i consiglieri Servalli, Grosso, Ranise, Montanari, Lagorio, Mezzera eRiccò.
Il consigliere di Imperia Bene Comune Mauro Servalli
Il consigliere di Imperia Bene Comune Mauro Servalli

IMPERIA – Nel consiglio comunale odierno il gruppo consiliare di minoranza, Imperia Bene Comune, nella persona del consigliere Mauro Servalli, ha presentato una discussione sull’emergenza abitativa molto densa seguita poi dalla presentazione di ben otto mozioni: “Imperia bene comune ha presentato questi otto punti per provare a dare una risposta all’emergenza abitativa ma prima c’è bisogno di una discussione perché nella nostra città c’è un’emergenza strisciante. Sempre più persone stanno andando in contro a delle difficoltà enormi e quello che si sta verificando è una situazione in cui tantissime persone non posso avere il dritto ad abitare. Ragioniamo su questo fenomeno che è molto in aumento, solo nell’ultimo anno ci sono stati oltre 120 sfratti per morosità anche a causa della disoccupazione che aumenta. Il settore pubblico oggi non dá risposte adeguate. L’altro organo pubblico che si occupa di questo problema è quello dei servizi sociali ma anche in questi caso ci sono delle difficoltà e mancano risposte anche se sono state seguite circa 39 famiglie con grande impegno e dedizione”.

Il capogruppo Gianfranco Grosso ha poi aggiunto: È da 30 anni che in questo stato si sono trovate sacche di disagi a questo si è aggiunta una crisi economica europea e una situazione di aggravamento per le fasce deboli della popolazione. Il nostro è uno stato strano, risparmiamo sempre meno, peggiora la sanità, aumenta il disagio sociale in realtà in questo stato questi sprechi hanno portato una battaglia in cui nella campagna elettorale era come abbassare le tasse perché è passato il concetto che così i cittadini sarebbero stato meglio. Questo ha portato a un impoverimento complessivo. La priorità in questo consiglio comunale deve essere porsi il problema delle condizioni dei suoi cittadini, nessuno deve rimanere indietro, bisogna fare degli sforzi”.

La discussione e’ stata poi molto densa con svariate proposte come quella del consigliere Diego Parodi e del consigliere Antonello Ranise consistente nella creazione di una sorta di agenzia di affitto con un tavolo comune tra i richiedenti delle case e coloro che le vogliono affittare. Altra proposta e’ stata quella del consigliere di maggioranza Lagorio che ha proposto di utilizzare una parte dei fondi recuperati dalla lotta all’evasione fiscale per questo problema dell’emergenza abitativa, chiedendo inoltre ai proprietari delle case di mantenere affitti bassi.

I VIDEO DEGLI INTERVENTI:

Giorgio Montanari (PD)

Mauro Servalli – Intervento introduttivo sull’emergenza abitativa

Gianfranca Mezzera (PD)

Gianfranco Grosso (Imperia Bene Comune)

Natalia Riccò (Imperia Cambia)

Proposta Lorenzo Lagorio (PD)

Alessandro Savioli (Imperia Cambia)

Condividi questo articolo: