16 Aprile 2024 22:59

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 22:59

IMPERIA. EMERGENZA ABITATIVA. SI IN CONSIGLIO A FONDO SOCIALE AFFITTO E AGENZIA PER LA CASA. NO A FONDO PER IMMOBILI COMUNALI/VIDEO

In breve: Approvate due delle prime tre mozioni sull'emergenza abitativa presentate da Mauro Servalli e Gianfranco Grosso di Imperia Bene Comune

image

Imperia. Il consigliere di Imperia Bene Comune inizia a presentare il primo blocco, costituito da tre mozioni sul disagio abitativo, composto da una mozione sul ripristino del fondo sociale per l’affitto, una riguardante l’istituzione di un fondo per immobili comunali e una consistente nell’istituzione di un’agenzia sociale per la Casa Imperia.

Il Comunedi Imperia ha 52 immobili non curati. Nell’emarginazione e nel disagio succedono cose non piacevoli, molte persone possono esser morose e in situazioni poco chiare. Quindi con la prima di queste mozioni propongo di incanalare i soldi dei canoni in un fondo che abbia il chiaro scopo di essere utilizzato per la manutenzioni degli stessi immobili con la possibile creazione di un processo virtuoso da parte degli inquilini che sia un motivo di maggiore attenzione e vicinanza tra Comune e inquilini. Siccome queste persone pagano l’affitto, dobbiamo mantenere e migliorare gli immobili“.

Sempre a proposito di fondi – prosegue Servalli – c’è la richiesta del fondo sociale per l’affitto stanziati dalla regione sino al 2012 sino a 6 milioni euro. dal 2012 anche dal taglio da parte dello Stato la Regione liguria stanzia zero per il fondo sociale per l’affitto. danni per le famiglie e per l’ente comune. Già era in difficoltà a far fronte alle esigenze che aveva prima. La regione Liguria a partire dal 2009 ha previsto la creazione delle agenzie sociali per la casa che si pongono da intermediarie da tra domanda e offerta. Prendono in affitto le case che proprietari sono disposti a mettere a canone calmierato e l’agenzia fa da garante per gli affitti e le utenze. La regione Liguria ha prodotto una grande normativa per normare queste agenzie, stanziava per Imperia circa 130.000 euro ma visto che la nostra città’ non l’aveva mai fatto abbiamo perso questi fondi. Dal momento che rimane pero’ in piedi questa legislazione e rimane la volonta’ politica di usare questo strumento credo vi siano i margini per andare dalla Regione di riaprire i termini di questo finanziamento

Su questa prima mozione, l’amministrazione stessa ha chiesto l’istituzione di due capitoli di spesa sugli immobili comunali gia’ nel gennaio 2014 quindi il voto sara’ negativo ma solo perche’ e’ superata” spiega il consigliere del PD Olivieri.

In merito all’istituzione del fondo sociale per l’affitto vorrei dare alcuni dati – interviene la consigliera Camilla Balestra – Dobbiamo mettere in atto tutte le procedure per fronteggiare il problema e chiederemo alla Regione di ripristinare il fondo

Io intervengo sulla mozione riguardante l’agenzia sociale per la casa – dichiara la consigliera Enrica ChiariniL’attivita’ di questa agenzia si colloca cosi’ in integrazione con le altre iniziative gia’ in uso ai servizi sociali. Noi riteniamo questo strumento utile e pertanto siamo favorevoli, ma questo strumento, per chiarire, non interviene sulle situazioni di emergenza, riguarda quelle persone che pur trovandosi in disagio economico possiedono pero’ un reddito. Diversa e’ la situazione di chi vive nel disagio estremo perle quali l’agenzia non puo’ intervenire. Agisce in modo piu’ preventivo diciamo. Un problema di cosi’ grande portata non puo’ pero’ ricadere interamente sul comune”.

Interviene poi il consigliere Fossati: “Sul fondo sociale sono favorevole, ci sono dei dati molto esplicativi. Sulla seconda mozione riguardante l’agenzia sociale sono invece contrario perche’ 131.000 euro e’ una cifa ridicola che non serve a niente. O si stanziano delle risorse adeguate o sarebbe meglio ritirare il tutto e chiedere di dare ai Comuni i fondi“.

Interviene in conclusione l’assessore Risso: “Nel bilancio di previsione avevamo gia’ indicato due capitoli per la manutenzione degli immobili comunali. Potrebbe essere interessante anche pensare a un lavoro associato con il comprensorio e con gli altri Comuni”.

Conclude poi Servalli dichiarandosi abbastanza soddisfatto della discussione precisando alcune cose meramente economiche.

Mozione 4 – Ripristino fondo sociale per l’affitto. Unanimita’
Mozione 5 – Istituzione Agenzia per la Casa Imperia: 21 favorevoli, 2 contrari(M5S), 3 astenuti (FI)
Mozione 8 – Istituzione fondo per immobili comunali 18 contrari (maggioranza) – 8 favorevoli (minoranza)

Condividi questo articolo: