26 Aprile 2024 01:43

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:43

Imperia: “Pomeriggi Universitari”, sabato 11 settembre a Palazzo Guarnieri la presentazione della tesi di laurea del prof. Carlo Agen/Il programma

In breve: L'intento è quello di dare un'opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessibili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del nostro territorio in tutte le sue peculiarità, caratteristiche e potenzialità.

Sabato 11 settembre alle ore 17.00 si svolgerà nella Sede della Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in Palazzo Guarnieri, Piazza Pagliari 4 a Imperia il secondo appuntamento dell’evento Pomeriggi Universitari, giunto alla XIX edizione, organizzato dalla Sezione di Imperia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Polo Universitario Imperiese dell’ Università degli Studi di Genova con il patrocinio della Provincia e della Città di Imperia.

Esso costituisce un’importante iniziativa rivolta alla cittadinanza con lo scopo di presentare ad un più vasto pubblico, in un ampio ciclo di conferenze, le tesi di laurea svolte su argomenti relativi al territorio ligure, ponentino in particolare: archeologia, storia, storia dell’arte, cultura in generale e anche problematiche attuali di vario genere.

Gli studi svolti in ambito universitario rappresentano una sorta di “avanguardia” in qualsiasi settore, ma solitamente essi vengono consultati solo dagli “addetti ai lavori” e raramente se ne ha una divulgazione presso il grande pubblico.

L’intento è quello di dare un’opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessibili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del nostro territorio in tutte le sue peculiarità, caratteristiche e potenzialità.

Ai neo-laureati che hanno così esposto il loro lavoro di tesi davanti al pubblico, viene consegnato un attestato rilasciato da questo Istituto in carta semplice per gli usi consentiti dalla legge.

La Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri assolve così anche parte degli scopi statutari di questo Istituto fondato dal prof. Nino Lamboglia: la presentazione ai Soci delle ricerche e degli studi svolti per le tesi di laurea in seno all’Istituto con il supporto delle sue strutture, della sua biblioteca, dei suoi archivi etc. e inoltre, la valorizzazione del territorio ligure.

Il prof. Carlo Agen presenterà la sua tesi sul tema Ruskin, Morelli e Cavalcaselle. Il disegno nella didattica storico-artistica del tempo, discussa presso l’Università degli Studi di Genova, Corso di Laurea in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio artistico, nell’ anno accademico 2018-19. Relatore: Maurizia Migliorini. Correlatore: Clario Di Fabio.

L’oggetto di questa tesi è il disegno nella didattica storico-artistica relativa all’Ottocento, secolo in cui hanno vissuto tre particolari personalità quali l’inglese John Ruskin e gli italiani Giovanni Morelli e Giovan Battista Cavalcaselle, che si sono serviti del disegno in quanto hanno saputo riconoscere in esso un valido strumento di approfondimento critico, pedagogico e didattico. Ciò che si indagherà è dunque il contributo che hanno dato alla storia e alla critica d’arte mediante il disegno, momento fondamentale nel processo creativo dell’opera d’arte. Si parlerà inoltre di didattica, per essere più precisi di didattica speciale giacché riferita alle singole discipline della storia dell’arte, in quanto non c’è arte senza disegno.

La manifestazione si svolgerà in ottemperanza alle norme anti Covid-19. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e di green pass.

Condividi questo articolo: