26 Aprile 2024 02:54

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:54

Da Imperia a Beinette a piedi per aiutare i bambini del Gaslini: l’iniziativa dei piloti Maurizio Gerini e Francesca Gasperi. “120 km con lo zaino in spalla e la mano sul cuore. Ecco come contribuire”

In breve: L'obiettivo è raccogliere fondi per l’istituto Giannina Gaslini di Genova da destinare alla Struttura di Assistenza Domiciliare che consente a bimbi e famiglie di vivere nelle abitazioni al di fuori della struttura ospedaliera.

Un’altra grande impresa benefica di Francesca Gasperi e Maurizio Gerini, piloti professionisti di motociclismo off-road.

Il prossimo 23 settembre, Francesca e Maurizio si metteranno in gioco per un evento benefico che hanno intitolato: “Zaino in spalla, mano sul cuore”, con l’obiettivo di aiutare i bambini ricoverati al Gaslini di Genova.

“Zaino in spalla, mano sul cuore”: da Imperia a Beinette a piedi per aiutare i bambini dell’ospedale Gaslini

I due piloti, questa volta a piedi, partiranno dal mare, precisamente da Calata Cuneo, a Imperia, e attraverseranno le Alpi Marittime per arrivare a Beinette in provincia di Cuneo, dove, ad aspettare i due piloti “runner” ci sarà un grande esempio di uomo e atleta capace di abbattere tutti i muri della disabilità: Nicola Dutto, anche lui pilota di moto (ancora oggi), costretto sulla sedia a rotelle dal 2009 dopo un incidente in gara.

Sarà presente anche un altro personaggio chiave: lo chef stellato e amico Massimo Camia che metterà a disposizione la sua grande arte per preparare una cena a tutti i simpatizzanti e partner di questo progetto.

“Lo scopo di questa impresa – raccontano Maurizio e Francesca è di creare una storia di avventura e fatica da seguire prima, dopo e durante i 120 km di percorso sulle montagne. Posteremo foto di paesaggi meravigliosi (che dedicheremo ai bambini) e, creeremo contenuti da divulgare attraverso i social per catturare e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone, chiedendo un contributo attraverso una raccolta fondi per l’istituto Giannina Gaslini di Genova da destinare alla Struttura di Assistenza Domiciliare che consente a bimbi e famiglie di vivere nelle abitazioni al di fuori della struttura ospedaliera, con preziosi vantaggi per i piccoli pazienti spesso costretti a trasferirsi con la famiglia da ogni parte d’Italia e del mondo per avere adeguate cure”.

La partenza per questo progetto, che già di per sé racchiude una sfida, è fissata per il 23 settembre alle ore 16 da Calata Cuneo ad Imperia. Il percorso si inerpicherà attraversando le Alpi Marittime, la Via del Sale, la strada Cannoniera e le vette che superano i 2600 metri.

Franci e Gerry con la propria tenda e zaino in spalla raggiungeranno Beinette lunedì 27 dove li attenderà Nicola Dutto a bordo della sua hand-bike per percorrere insieme gli ultimi km proprio verso la sua abitazione dove la moglie Elena e lo chef Massimo Camia, che nel frattempo avranno allestito tutto, li accoglieranno assieme a tutti gli ospiti per la cena stellata, anch’essa destinata a raccogliere fondi per gli amati bimbi in difficoltà che rappresentano il futuro.

Per donare:

Condividi questo articolo: