28 Marzo 2024 14:21

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:21

Imperia: nel centro storico del Parasio arriva la mostra permanente di mattonelle artistiche. Domenica 12 settembre l’inaugurazione/Foto e Video

In breve: Una colorata “passeggiata degli artisti” (dove anticamente era situato il lavatoio), riuscito connubio tra arte contemporanea e sito d’interesse storico e paesaggistico.

È stato presentato questa mattina l’importante progetto che vedrà arricchire il Borgo Parasio. Nel centro storico, infatti, arriva una mostra permanente di mattonelle artistiche.

Una colorata “passeggiata degli artisti” (dove anticamente era situato il lavatoio), riuscito connubio tra arte contemporanea e sito d’interesse storico e paesaggistico.

L’inaugurazione, in presenza delle Autorità sarà domenica 12 settembre alle ore 17.30 con raduno in Piazza Pagliari al Parasio, per scoprire insieme agli artisti partecipanti al progetto questo nuovo luogo di interesse della città di Imperia.

Simona Gazzano – presidente Circolo Parasio

“La manifestazione si chiama ‘Una mattonella al Parasio‘ e naturalmente è inserita nell’ambito del progetto che sarà chiamato il balcone degli artisti.

Si tratta di un progetto ideato e proposto e portato avanti con tanta passione da Serenella Sossi che ci ha proposto questa iniziativa. È un qualcosa che andrà ad abbellire e arricchire la zona degli antichi lavatoi.

Si parte quest’anno l’idea è di andare avanti negli anni a venire con mattonelle che saranno mandate dagli artisti negli anni futuri.

Sono veramente tante, il progetto è stato accolto benissimo. Ringraziamo Serenella che ha ampliato la nostra portata oltre i confini. Grazie a lei siamo arrivati in Francia.

Abbiamo ampliato questo nostro confine anche a livello sociale, perchè sono state accolte queste nostre proposte anche dalle associazioni per le comunità di recupero terapeutiche.

Voglio sottolineare sia il valore artistico che sociale di questa iniziativa. Ringrazio tutti gli artisti che sono stati veramente tanti, 65 più altri 20, che hanno collaborato e mandato tutto il materiale. Invito tutti all’inaugurazione domenica alle 17.30 in Piazza Pagliari”.

Serenella Sossi – Artista e ideatrice della mostra

“Domenica inizia questa bellissima iniziativa. Devo ringraziare gli artisti che hanno partecipato a questa iniziativa, hanno offerto gratuitamente la loro opera per arricchire ed abbellire questo bellissimo posto.

Qua al Parasio ci sono artisti che arrivano dagli Stati Uniti, Cuba, Gran Bretagnia, Germania, oltre che la Francia e l’Italia. Diventa una cosa proprio a livello internazionale”

Giacomo Raineri

“Sostengo da sempre la valorizzazione di questo centro storico. Ritengo sia doveroso creare motivi di interesse per visitare il Parasio.

Ci spostiamo dai tour abituali, l’Oratorio di San Pietro, la casa di San Leonardo, il monastero di Santa Chiara. Abbiamo creato un motivo in più, un motivo nuovo che è questo balcone degli artisti.

Non finirà con questa iniziativa, è nostra intenzione far si che prosegua negli anni a venire”.

Condividi questo articolo: