“Wiki Loves Monuments”: Arci Liguria con Wikimedia Italia per promuovere il contest fotografico dedicato ai monumenti. “Per valorizzare patrimonio artistico sul web”

Cultura e manifestazioni

A partire dal 1 settembre, e fino al 30, sarà possibile partecipare al concorso caricando le foto direttamente su Wikimedia Commons.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare a Wiki Loves Monuments, il contest fotografico dedicato ai monumenti promosso da Wikimedia Italia per valorizzare l’immenso patrimonio artistico italiano sul web.

Wiki Loves Monuments è un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

Wiki Loves Monuments: il contest fotografico per valorizzare il patrimonio artistico

La partecipazione è gratuita: è sufficiente caricare le foto su Wikimedia Commons. Oppure puoi farlo direttamente dal telefono, utilizzando l’app Wiki Loves Monuments da Google Play, App Store, Huawei App Gallery o tramite download diretto. Puoi usare l’app anche per scoprire quali monumenti aderiscono al concorso.

“Nei prossimi giorni, e per diverse settimane, Arci Liguria sarà impegnata a promuovere Wiki Loves Monuments” dice Giuditta Nelli, responsabile progetti Arci Liguria. Abbiamo aderito con entusiasmo, perché si tratta di una iniziativa importante in cui ci riconosciamo pienamente. Valorizzare l’immenso patrimonio culturale del nostro territorio e, contestualmente, promuovere la libera condivisione della cultura sono da tempo obiettivi della nostra attività associativa.

Questo progetto è un’ottima opportunità per continuare a farlo e, al contempo, valorizzare la nostra rete. Crediamo, infatti, che il coinvolgimento dei circoli e dei soci, possa dare un contributo significativo nella diffusione di questa splendida iniziativa. Il patrocinio di Arci Nazionale conferma la rilevanza dell’iniziativa per la nostra Associazione.”

Nelle prossime settimane Arci Liguria, in collaborazione con i Comitati territoriali di Arci Imperia, Arci Savona, Arci Genova, Arci La Spezia e ARCI Sarzana – Val di Magra, organizzerà attività ed iniziative per promuovere Wiki Loves Monuments.

Rilevante l’impatto di Wiki Loves Monuments anche sul turismo: uno studio spagnolo ha evidenziato l’importanza delle fotografie che, accompagnando e migliorando le voci di Wikipedia, portano a un aumento del flusso turistico stimato intorno al 9% .

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!