29 Marzo 2024 16:00

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:00

Imperia: torna il maltempo, allerta meteo gialla domenica 26 settembre. “Rovesci e temporali forti”/Le previsioni

In breve: Allerta meteo gialla nell'imperiese dalle 4 alle 15 di domenica 26 settembre.

Torna il maltempo sulla Liguria; responsabile del peggioramento che coinvolgerà un po’ tutta la regione nella giornata di domani, domenica 26 settembre, una perturbazione in arrivo da Ovest con rovesci e forti temporali. Viste le previsioni, l’Arpal ha emanato un’allerta meteo, gialla per imperiese e savonese (dalle 4 alle 15), arancione per genovese e spezzino.

Imperia: maltempo, Arpal dirama allerta meteo

Le previsioni

Preceduta da un intenso flusso meridionale , sta per arrivare sulla Liguria una veloce, ma intensa perturbazione proveniente da Ovest. Già dalle prime ore di domani, domenica 26 settembre, sono attese piogge, rovesci e temporali da Ponente verso Levante; avremo fenomeni forti o molto forti sul centro Levante e anche organizzati e stazionari, specie sul settore centrale della regione e sulla parte più occidentale dello spezzino. Anche sui versanti Padani di Ponente, in particolare durante la mattinata, saranno possibili fenomeni forti e persistenti. Le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi tra il tardo pomeriggio e la serata. Atteso anche un rinforzo dei venti fino a forti settentrionali a Ponente, meridionali a Levante.

DOMENICA 27 SETTEMBRE: il transito di una ondulazione in quota determina un marcato aumento dell’instabilità. Precipitazioni diffuse in rapida estensione da Ponente a Levante nel corso della giornata: si prefigurano intensità molto forti e cumulate elevate su genovese, spezzino e Tigullio, con rischio di temporali forti organizzati e stazionari, soprattutto sul settore centrale della regione. Sul savonese alta probabilità di temporali forti, localmente più persistenti, soprattutto nella mattinata. Esaurimento dei fenomeni da sera. Venti temporaneamente forti da Nord-Est a Ponente, da Sud-Est a Levante

LUNEDI’ 28 SETTEMBRE: nulla da segnalare

Condividi questo articolo: