19 Aprile 2024 20:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:11

Imperia: la Latte Alberti festeggia i 50 anni del caseificio di Genola, in Piemonte. “Guardiamo al futuro, riconoscenti e orgogliosi per quanto fatto in passato”/Foto e Video

In breve: "Il vero cuore di questa azienda è infetti quello di essere socia del Consorzio Grana Padano"

Il caseificio e centro raccolta latte di Genola, in provincia di Cuneo, della Latte Alberti ha festeggiato i 50 anni di attività. Una festa alla presenza di diverse autorità liguri e piemontesi, dei collaboratori dell’azienda e dei conferitori di latte. Il caseificio Alberti di Genola, con oltre 23 mila forme all’anno, è il primo produttore di Grana Padano del Piemonte.

“Guardiamo con attenzione alle esigenze del mercato, cercando di migliorarci sempre”

Spiega Alberto Alberti: “Il traguardo dei 50 anni è un traguardo solo dal punto di vista del calendario, ma in realtà ogni azienda che vuole continuare a vivere non ha mai un traguardo, perché deve continuare a innovarsi, andare avanti e cercare strade nuove. Noi non ci accorgiamo del passare degli anni perché cerchiamo di essere sempre interessati e curiosi a quello che richiede il mercato. In questa azienda in Piemonte cerchiamo di migliorare ove sia possibile la qualità, già sufficientemente alta, il volume delle produzioni e anche di migliorare il look, attraverso una completa ristrutturazione del negozio, che abbiamo in animo di fare caratterizzandolo e legandolo ancor più al mondo del Grana Padano. Il vero cuore di questa azienda è infetti quello di essere socia del Consorzio Grana Padano”.

Matteo Alberti sottolinea: Si guarda al futuro partendo da quanto è stato fatto in passato, riconoscendone il merito ai nostri collaboratori che in questi 50 anni hanno dato il massimo per permetterci oggi di avere un formaggio che ha qualità eccellenti e riconosciute e apprezzate dal mercato. Un grande riconoscimento al merito va ai fornitori, perché la squadra è fatta da alcuni lavoratori in azienda e da tutte le aziende agricole con le quali abbiamo rapporti pluridecennali. Sapere il latte da chi arriva, come viene prodotto e come vengono mantenute le bovine, ci da’ un grosso vantaggio. E’ una giornata che riconosce il merito anche di chi ha investito e creduto tantissimo in questa azienda, che era mio nonno Giacomo e che è mio padre. Loro hanno fatto tanti sacrifici per permetterci di essere oggi qui a festeggiare”.

“La Alberti di Genola realtà di grande eccellenza del Consorzio del Grana Padano Dop”

Dice Renato Zaghini presidente del Consorzio Grana Padano: “Al di là dei numeri, sicuramente importanti, Alberti è un amico, un grande socio e la sua è una grande azienda, che ha raggiunto livelli di qualità di eccellenza. Questa azienda rappresenta un’eccellenza e un’opportunità di lavoro e di sbocco del latte”.

Mario Abrate, vice presidente di Copa-Cogeca Bruxelles sottolinea: “Il successo di questa impresa su questo territorio è il buon incontro di tante buone pratiche. Interprofessione e imprenditori illuminati come gli Alberti, un impatto con una terra fertile, ricca e felice, che ha consentito, insieme alla capacità di produrre bene, questo risultato straordinario, legati e tutelati da un ombrello immenso che è quello del Consorzio di tutela del Grana Padano”.

Alla famiglia Alberti i riconoscimenti delle Regioni Liguria e Piemonte e del Consorzio di tutela del Grana Padano Dop

Dice Marco Scajola, assessore regionale ligure, in rappresentanza del presidente Giovanni Toti: “La Regione Liguria non poteva mancare a un appuntamento del genere, quando si tratta della famiglia Alberti e di quello che questa famiglia e questa grande azienda della Liguria, legata al Piemonte, sta facendo per il nostro territorio. Non potevamo che essere qua a testimoniare la nostra amicizia e il nostro ringraziamento anche con una targa del presidente Toti e auspichiamo di poter andare avanti anche grazie alla ditta Alberti, che vuol dire qualità del territorio, qualità del Made in Italy e tanti preziosi posti di lavoro per i nostri concittadini”.

Per l’assessore regionale alle Politiche Agricole del Piemonte, Marco Protopapa, “è una festa interregionale, anzi nazionale, fra Liguria e Piemonte e la grande famiglia del Grana Padano, un’eccellenza italiana”.

Spiega il sindaco di Genola on. Flavio Gastaldi: “Io sono il pronipote del primo conferitore di latte della Alberti e vuol dire che sono passate tantissime generazioni e l’importanza che acquista e che ha anche a livello famigliare la Latte Alberti, la famiglia Alberti e l’attaccamento al territorio genolese e imperiese, facendo attenzione alla qualità e all’alimentazione degli animali, entrando in una filiera importante come quella del Grana Padano, è notevole. Ae pensiamo che tutto questo è in un territorio, in un comune di 2600 abitanti, baricentrico per la provincia di Cuneo, capiamo l’importanza che ha il caseificio Latte Alberti e 50 anni sono un’occasione importante. Siamo orgogliosi di avere sul nostro territorio un’azienda che ha fatto la storia”.

Condividi questo articolo: