25 Aprile 2024 11:57

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:57

IMPERIA. L’IMPERIESE ILENIA SICCARDI SI LAUREA IN GIURISPRUDENZA CON 110 E LODE CON UNA TESI SUL “DELITTO DI TORTURA”

In breve: "Il mio lavoro si è concentrato sulla''elaborazione, in assenza della norma, di quella che potrebbe essere un' ipotetica fattispecie incriminatrice".

Ilenia Siccardi

Imperia – Un’ altra laurea eccellente per il capoluogo di provincia. Ilenia Siccardi, 24 anni, si è laureata, ieri, in Giurisprudenza con 110 e lode presso l’Università degli studi di Genova. Dopo cinque anni di studi e di esami, Ilenia, ha discusso una tesi di laurea intitolata: ” Delitto di tortura tra obblighi comunitari e prospettive di riforma”.

Intervistata da ImperiaPost, la giovane dottoressa in legge ha commentato: La cosa interessante della mia tesi è che da molti anni, in Italia, si prova a introdurre il delitto di tortura ma fino ad ora senza esito. Il 5 marzo 2014 è stato adottato al Senato un testo di Legge unificato volto a introdurlo. Il disegno, tuttavia è fermo in Parlamento e il mio lavoro si è concentrato sulla”elaborazione, in assenza della norma, di quella che potrebbe essere un’ ipotetica fattispecie incriminatrice”. 

Ora come tutti i giovani neolaureati, Ilenia effettuerà il praticantato in uno studio legale ma il suo sogno è quello di diventare magistrato.

A Ilenia vanno i complimenti della redazione di ImperiaPost.

Ilenia Siccardi

Condividi questo articolo: