25 Aprile 2024 01:00

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:00

Imperia: “Pomeriggi Universitari”, sabato 2 ottobre a Palazzo Guarnieri la presentazione della tesi di laurea dell’architetto Roberta Fabbri/Il programma

In breve: L’architetto Roberta FABBRI presenterà la sua tesi Musealizzazione di un sito archeologico attraverso il caso studio di Ventimiglia

Sabato 2 ottobre alle ore 17.00 si svolgerà nella Sede della Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in Palazzo Guarnieri, Piazza Pagliari 4 a Imperia il terzo ed ultimo appuntamento dell’evento Pomeriggi Universitari, giunto alla XIX edizione, organizzato dalla Sezione di Imperia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Polo Universitario Imperiese dell’ Università degli Studi di Genova con il patrocinio della Provincia e della Città di Imperia.

L’architetto Roberta FABBRI presenterà la sua tesi Musealizzazione di un sito archeologico attraverso il caso studio di Ventimiglia, discussa nell’ anno accademico 2018-2019 al Politecnico di Torino, Corso di Laurea in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione, con Relatore la professoressa Silvia Gron, Correlatore il professor Emanuele Morezzi e Correlatore esterno la dottoressa Daniela Gandolfi.

La tesi, dopo aver analizzato come vengono musealizzate le aree archeologiche in Italia e in Europa, propone una soluzione progettuale per il sito archeologico di Ventimiglia. Il progetto tenta di ricucire l’area archeologica, attualmente frammentata dalla città contemporanea e si concentra sulla progettazione di un museo in grado di valorizzare quanto già portato alla luce e, allo stesso tempo, gli scavi ancora in corso.
Interverrà la dottoressa Daniela Gandolfi Dirigente Archeologo dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera.

Il ciclo di conferenze Pomeriggi Universitari costituisce un’importante iniziativa rivolta alla cittadinanza con lo scopo di presentare ad un più vasto pubblico le tesi di laurea svolte su argomenti relativi al territorio ligure, ponentino in particolare: archeologia, storia, storia dell’arte, cultura in generale e anche problematiche attuali di vario genere.

Gli studi svolti in ambito universitario rappresentano una sorta di “avanguardia” in qualsiasi settore, ma solitamente essi vengono consultati solo dagli “addetti ai lavori” e raramente se ne ha una divulgazione presso il grande pubblico. L’intento è quello di dare un’opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessibili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del nostro territorio in tutte le sue peculiarità, caratteristiche e potenzialità.

Ai neo-laureati che hanno così esposto il loro lavoro di tesi davanti al pubblico, viene consegnato un attestato rilasciato da questo Istituto in carta semplice per gli usi consentiti dalla legge.

La Sezione di Imperia dell‘Istituto Internazionale di Studi Liguri assolve così anche parte degli scopi statutari di questo Istituto fondato dal prof. Nino Lamboglia: la presentazione ai Soci delle ricerche e degli studi svolti per le tesi di laurea in seno all’Istituto con il supporto delle sue strutture, della sua biblioteca, dei suoi archivi etc. e inoltre, la valorizzazione del territorio ligure.

La manifestazione si svolgerà in ottemperanza alle norme anti Covid-19. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e di green pass.

Condividi questo articolo: