24 Aprile 2024 15:56

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 15:56

Imperia: ecco il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Marco Morganti. “L’obiettivo è garantire vicinanza e sicurezza al cittadino” / Foto e video

In breve: Il colonnello Marco Morganti è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Imperia.

“Utilizzeremo le nostre risorse per garantire la sicurezza del cittadino. Il nostro obiettivo è quello di essere vicino alla popolazione e al cittadino”. Queste le parole del nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Imperia Marco Morganti che, questa mattina, si è presentato alla stampa.

Il colonnello Morganti ha preso il posto del colonnello Andrea Mommo che, dopo circa 3 anni a Imperia, ha assunto l’incarico in Calabria, a Catanzaro. 

Imperia: ecco il nuovo comandante dei Carabinieri Marco Morganti

Nato a Gorizia, 52 anni, coniugato e con una figlia, il Colonnello Marco Morganti ha intrapreso la carriera militare nel 1984, quando è entrato alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli per poi continuare il ciclo di studi frequentando il 169° Corso dell’Accademia Militare di Modena cui è seguito il biennio presso la Scuola di Applicazione dei Carabinieri in Roma, conseguendo la laurea in Giurisprudenza e successivamente in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

Nel corso della carriera ha maturato esperienze diversificate nell’ambito delle varie articolazioni dell’Arma: dal comando di Plotone e di Compagnia rispettivamente al 7° Battaglione Carabinieri “Trentino Alto Adige” ed al 6° Battaglione “Toscana”, ad una Sezione del Nucleo Investigativo di Napoli, alla Compagnia territoriale di Montella (AV) ed a quella addestrativa a Benevento. A seguire, ha assunto l’incarico di Capo Sezione Coordinamento Logistico del Raggruppamento Tecnico Logistico Amministrativo in seno al Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, per concludere l’esperienza campana con il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Avellino.

In Liguria è giunto nel 2014 dove ha ricoperto per tre anni l’incarico di Capo Ufficio Logistico presso il Comando Legione Carabinieri “Liguria” e sino al 26 settembre 2021 quello di Capo Ufficio Comando del Provinciale di Genova.

Dal giorno successivo è Comandante Provinciale dei Carabinieri di Imperia.

Imperia: il nuovo comandante dei Carabinieri Marco Morganti si presenta

“Al comando di Genova svolgevo le funzioni di capo ufficio Comando, ora mi approccio a questa nuova esperienza quale comandante provinciale di Imperia. Prendo lo scettro dal collega Mommo, il quale ha svolto un egregio lavoro in questi tre anni. Ho iniziato con un primo giro d’orizzonte della provincia, ho visitato le compagnie, ho salutato le autorità del territorio. Mi sono accorto di una popolazione estremamente gioviale ed operosa.

Continueremo sulla scia dei miei predecessori a garantire la presenza sul territorio in accordo con le altre forze di polizia per favore la rinascita dell’economia della provincia, penalizzata dal covid.

In linea con quanto è già stato fatto, utilizzeremo le nostre risorse per garantire la sicurezza del cittadino. Il nostro obiettivo è quello di essere vicino alla popolazione e al cittadino”.

 

Condividi questo articolo: