19 Aprile 2024 18:37

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:37

Elezioni comunali: si vota oggi e domani in 52 Comuni Liguri. In provincia di Imperia alle urne in 21 Comuni. Orari e istruzioni per il voto

In breve: Diano Marina è il Comune più grande chiamato al voto

Domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre si vota per le Elezioni amministrative in 52 Comuni della Liguria, 21 in provincia di Imperia.

I seggi saranno aperti:

Domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23

Lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15

Per accedere al seggio NON è obbligatorio il Green Pass ma si dovranno rispettare tutte le normative anti Covid: indossare sempre la mascherina, igienizzare le mani, stare distanziati di almeno un metro nelle file ed evitare assembramenti.

CHI PUÒ VOTARE

Hanno diritto di voto gli iscritti alle liste elettorali del comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro il 3 ottobre. Potranno partecipare anche i cittadini di altri Paesi UE che vivono nei comuni coinvolti e che si sono iscritti a una lista aggiuntiva entro lo scorso 24 agosto.

COSA MI SERVE PER VOTARE

Per votare ti occorre:

Documento d’identità in corso di validità

Tessera Elettorale

In caso di smarrimento o esaurimento degli spazi per i timbri di avvenuta votazione della Tessera Elettorale, dovrai richiederne un duplicato all’Ufficio elettorale del tuo comune di residenza: il rilascio avverrà immediatamente.

COME SI VOTA

Comuni fino ai 15mila abitanti:

Puoi tracciare un segno sul candidato sindaco o sulla lista collegata, oppure sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato.

È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

PREFERENZE

Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

Nei Comuni con meno di 5 mila abitanti puoi esprimere una sola preferenza

Comuni con più di 5 mila abitanti (in provincia di Imperia solo Diano Marina): puoi esprimere due preferenze solo se riguardano una candidata di genere femminile e un candidato di genere maschile, pena l’annullamento della seconda preferenza.

I Comuni al voto nell’imperiese sono: Apricale, Armo, Aurigo, Borghetto d’Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castelvittorio, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Lucinasco, Pompeiana, Prelà, Rezzo, Seborga, Terzorio e Villa Faraldi.

Trattandosi di Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, l’elezione avverrà in modo diretto al primo turno, senza ballottaggio. In molti Comuni si presenta una sola lista con un solo candidato sindaco, che, per essere eletto, dovrà superare soltanto la prova del quorum, che quest’anno, per l’emergenza Covid è stato ridotto dal 50 al 40%.

I CANDIDATI

Apricale: Silvano Pisano, sindaco in carica della lista “Apricale per tutti”

Armo: Massimo Cacciò, sindaco in carica con “Pro Armo” e Carlo Gallo “Crescere insieme Armo”

Aurigo: Luigino Dell’Erba, sindaco in carica di “Insieme per Aurigo”

Borghetto D’Arroscia: Angela Denegri di “Uniti per Borghetto” Borgomaro: Massimiliano Mela (Uniti per migliorare)

Caravonica: Angelo Francesco Dulbecco “Uniti per Caravonica”

Castel Vittorio: Enzo Rebaudo  “Castelvittorio”

Chiusavecchia: Luca Vassallo (Insieme per Chiusavecchia) sindaco in carica

Cipressa: Filippo Rinaldo Guasco sindaco in carica con “Cipressa riparte”

Civezza: Maria Maddalena Ricca (Lista civica per Civezza)

Costarainera: Antonello Gandolfo, primo cittadino in carica (Uniti per Costarainera) e Pietro Mareri (“Per Costarainera”)

Diano Arentino: Giacomo Musso sindaco in carica (“Lista civica La mimosa”), Alessandro Lodato Costa (“Insieme per Arentino”) e Paolo Sciandino (“Scegli! Le persone al centro”)

Diano Castello: Romano Damonte sindaco in carica (Continuità e rinnovamento)

Diano Marina: Cristiano Za Garibaldi (Vivere Diano-Toti-Lega Salvini Liguria-Fratelli d’Italia-Forza Italia), Francesco Parrella (Diano domani) e Marcello Bellacicco (Diano Marina)

Lucinasco: Marilena Abbo “Lista civica”

Pompeiana: Vincenzo Lanteri “Cambiamo Pompeiana”.

Prelà: Mattia Gandolfi “Vivi Prelà”

Rezzo: Renato Adorno sindaco in carica (Quattro piazze un territorio)

Seborga: Massimiliano Iacobucci di “Seborga rinasce” e Pasquale Ragni di “Progetto Seborga”.

Terzorio: Valerio Ferrari (Nui Tersurin) sindaco in carica

Villa Faraldi: Stefano Damonte “Costruire insieme”

 

Condividi questo articolo: