19 Aprile 2024 05:45

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:45

IMPERIA. DAL 16 LUGLIO ARRIVANO I FRANCOBOLLI DEDICATI AI 200 ANNI DELL’ARMA DEI CARABINIERI

In breve: I francobolli, disposti su due file, sono impressi in un riquadro perforato posto nel lato destro del foglietto. Fuori dal riquadro, a sinistra, è riprodotta l’opera pittorica “Carabinieri a cavallo” di Giovanni Brunori realizzata nel 1872

200 ANNI ARMA DEI CARBINIERI

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 16 luglio 2014, di quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicati all’Arma dei Carabinieri, nel bicentenario dell’istituzione, nel valore di € 0,70 per ciascun soggetto.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 90 g/mq; formato carta e formato stampa dei francobolli: mm 40 x 48; dentellatura: 13 x 13½; colori: quadricromia più oro; tiratura: un milione di foglietti composti ciascuno di quattro francobolli; formato del foglietto: cm 18 x 13.

Ciascuna vignetta raffigura un’opera rappresentativa dell’Arma dei Carabinieri e in particolare, dall’alto in basso in senso orario: un particolare della statua in bronzo del monumento nazionale al Carabiniere, progettato e realizzato dallo scultore Edoardo Rubino, inaugurato il 22 ottobre 1933 nei Giardini Reali di Torino; la facciata principale della Caserma “Bergia” di Torino, realizzata da Bernardo Antonio Vittone nel 1737; l’opera denominata  “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata dallo scultore fiorentino Antonio Berti nel 1973; il logo realizzato per il bicentenario dell’istituzione dell’Arma dei Carabinieri con il caratteristico fregio composto da una granata, su cui è riportato il monogramma R.I. sormontata da una fiamma, un cartiglio con il motto “NEI SECOLI FEDELE” e il tricolore affiancato dalle date 1814  2014.

Completano ciascun francobollo la leggenda “200° ANNIVERSARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI”, le date “ 1814 2014”,  la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,70”.

I  francobolli, disposti su due file, sono impressi in un riquadro perforato posto nel lato destro del foglietto. Fuori dal riquadro, a sinistra, è riprodotta l’opera pittorica “Carabinieri a cavallo” di Giovanni Brunori realizzata nel 1872.

Sul lato inferiore del foglietto è riportata la scritta “200° ANNIVERSARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI”.

Bozzettisti: Maria Carmela Perrini, per i francobolli raffiguranti le opere scultoree; Luca Vangelli, per i francobolli raffiguranti la Caserma Bergia e il logo del bicentenario. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Gen. C.A. Leonardo Gallitelli, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Lo “Spazio Filatelia” Piazza San Silvestro, 20 – Roma utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

 

Condividi questo articolo: