26 Aprile 2024 12:55

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:55

Imperia: lunedì “SuperBa, Superando Barriere” all’Auditorium della Camera di Commercio. Evento di Aifo per l’inclusione sociale

In breve: In programma anche due mostre sui migranti e sull'inclusione 

Imperia si prepara ad ospitare la manifestazione “SuperBa, Superando Barriere”, un momento del Progetto di interscambio giovanile internazionale sui temi dell’inclusione, dell’accoglienza, della cooperazione inclusiva che si terrà il 4 ottobre nell’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.

La manifestazione, che ha i patrocini del Comune e della Provincia, nonché il partenariato dell’Assessorato ai Servizi Sociali, è frutto di un Progetto Internazionale che A.I.FO. Imperia ha potuto realizzare grazie alla bellissima collaborazione di Associazioni per persone con disabilità quali ANFFAS, HELP, UIC, La Giraffa a Rotelle, IntegrAbili, UILDM e di Cooperative di accoglienza quali Jobel, Ancora, Goccia e Progest.

All’interno dell’Auditorium, dalle 14.30 alle 16.30, si svolgerà l’incontro: “Sessant’anni dedicati alla salute e all’inclusione per tutti” che vuole celebrare i 60 anni di attività di A.I.FO. a cura di Susanna Bernoldi, referente di A.I.FO. Imperia: una trentennale esperienza in A.I.FO. e profonda conoscenza di tanti progetti. Condurrà l’incontro Riccardo Ghigliazza, presentatore e fondatore di Radio Grock.

Interverranno i giovani italiani di Aifo e i partners del Belgio, Francia e Spagna, abili e con disabilità che racconteranno le loro esperienze alternandosi con bravissimi giovani artisti delle Associazioni UIC, ANFFAS e ISAH che si esibiranno nel canto e nella musica e con una deliziosa sfilata di bimbi che presenteranno abiti fatti con tessuti africani dalla sartoria della Cooperativa Jobel. Saranno proiettati video e immagini.

In programma anche due mostre sui migranti e sull’inclusione

Verranno allestite due mostre: una all’interno sul tema Migranti a cura della Cooperativa Ancora ed una di Aifo sul tema dell’Inclusione all’esterno dell’Auditorium dove, dalle 14.30 alle 18.30, saranno allestiti i banchetti delle Associazioni aderenti con esposizione di immagini, lavori realizzati dai loro utenti e video che mostreranno le loro attività. L’Associazione IntegrAbili esporrà l’HandByke e la HugByke mentre La Giraffa a Rotelle esporrà e potrà far provare le “bici a spasso”, che consentono anche alle persone con disabilità, la gioia e l’emozione del muoversi in libertà e praticare sport.

Grande, poi, l’attesa per il Gioco dell’Oca Inclusivo, a grandezza umana, che può essere giocato anche da persone con diverse disabilità, ideato dai giovani SuperBa per fare riflettere sulle barriere esistenti e su come queste potrebbero essere superate facendo provare le sensazioni di chi viene discriminato.

Il tema dell’inclusione delle persone con disabilità e quello dell’accoglienza delle persone migranti e rifugiate – temi importati ed urgenti per l’Unione Europea – sono affrontati da molto tempo anche da AIFO, che in Italia e nel mondo si impegna per restituire dignità agli “ultimi”, realizzando, insieme a chi di solito viene discriminato ed escluso, dei progetti che portano beneficio e benessere a tutta la comunità.

Si seguiranno le regole di attenzione per la prevenzione del Covid e, essendo i posti all’interno dell’Auditorium in numero ridotto, si prega di prenotare al n. 3299715795.

Sarà inoltre possibile seguire l’evento in diretta dalla pagina Facebook di Aifo Imperia al link https://www.facebook.com/pages/category/Community/AIFO-Imperia-1465023433795266/

Condividi questo articolo: