25 Aprile 2024 02:30

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:30

Elezioni comunali 2021: ecco i sindaci in teoria già eletti per raggiungimento del quorum e i dati sull’affluenza alle 23 di domenica. Alle 15 la diretta di Imperiapost Tv

In breve: Ad Aurigo l'affluenza più alta (65,47%) e ad Apricale quella più bassa (30,97%)

Anche se le votazioni proseguiranno fino a domani, lunedì 4 ottobre, alle 15.00, nell’entroterra ci sono già molti sindaci eletti. Questo accade nei molti Comuni dove è presente una sola lista, quindi con un solo candidato sindaco, per la cui nomina è sufficiente raggiungere il quorum del 40,01% per aggiudicarsi l’elezione. Il quorum, fra l’altro, in questa tornata elettorale, è stato ridotto rispetto al tradizionale 50,01%, per via dell’emergenza Covid.

Qui di seguito tutti i Comuni al voto, con i nomi dei rispettivi candidati e l’indicazione dei sindaci in teoria già eletti, per via del raggiungimento del quorum. L’altro scoglio che dovranno superare sarà quello di aver ottenuto almeno il 50,01% dei voti validi. Tra parentesi il dato relativo all’affluenza alle urne nei singoli Comuni alle 23 di domenica 3 ottobre.

Ad Aurigo l’affluenza più alta (65,47%) e ad Apricale quella più bassa (30,97%)

Apricale – Silvano Pisano (30,97% l’affluenza più di tutta la provincia fino ad ora)
Armo – Massimo Cacciò – Carlo Gallo (50,56%)
Aurigo – Luigino Dellerba – quorum raggiunto – (65,47%, l’affluenza più alta di tutta la provincia fino ad ora)
Borghetto d’Arroscia – Angela Denegri – quorum raggiunto – (51,65%)
Borgomaro – Massimiliano Mela – quorum raggiunto – (40,32%)
Caravonica – Angelo Francesco Dulbecco – quorum raggiunto – (50,28%)
Castel Vittorio – Enzo Rebaudo – Gian Stefano Oddera (42,40%)
Chiusavecchia – Luca Vassallo – quorum raggiunto – (52,43%)
Cipressa – Filippo Rinaldo Guasco – quorum raggiunto – (48,10%)
Civezza – Maria Maddalena Ricca – quorum raggiunto – (49,48%)
Costarainera – Antonello Gandolfo  – Pietro Mareri (64,79%)
Diano Arentino – Giacomo Musso – Alessandro Lodato – Paolo Sciandino (49,28%)
Diano Castello – Romano Damonte (34,97%)
Diano Marina – Francesco Parrella – Cristiano Za Garibaldi – Marcello Bellacicco (45,35%)
Lucinasco – Marilena Abbo – quorum raggiunto – (52,91%)
Pompeiana – Vincenzo Lanteri – quorum raggiunto – (53,60%)
Prelà – Mattia Gandolfi – quorum raggiunto – (41,87%) 
Rezzo – Renato Adorno – quorum raggiunto – (55,35%)
Seborga – Massimiliano Iacobucci – Pasquale Ragni (61,69%)
Terzorio – Valerio Ferrari – quorum raggiunto – (61,38%)
Villa Faraldi – Stefano Damonte  – quorum raggiunto – (41,26%)

A partire dalle 15 di lunedì potrete seguire la diretta Facebook sui risultati elettorali di Imperiapost Tv, in collegamento da Diano Marina, centro maggiore chiamato al voto in provincia di Imperia, in questa tornata elettorale.

Lunedì si vota ancora dalle 07,00 alle 15,00, in tutti i comuni coinvolti, compresi quelli nei quali il quorum è stato raggiunto e di fatto si conosce già il nome del prossimo sindaco.

Per votare non serve il Green pass: bastano documento di identità e tessera elettorale

Per accedere al seggio non è obbligatorio il Green Pass ma si dovranno rispettare tutte le normative anti Covid: indossare sempre la mascherina, igienizzare le mani, stare distanziati di almeno un metro nelle file ed evitare assembramenti. Per votare occorre avere con sé un documento di identità valido e la tessera elettorale: in caso di smarrimento o esaurimento degli spazi per i timbri di avvenuta votazione, potrà essere richiesto un duplicato presso l’Ufficio elettorale del proprio comune di residenza, con il rilascio che avverrà immediatamente.

Nei Comuni fino a 15 mila abitanti, si può tracciare un segno sul candidato sindaco o sulla lista collegata, oppure sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome dei candidati consiglieri comunali della lista votata. Nei Comuni con meno di 5 mila abitanti si può esprimere una sola preferenza; nei Comuni con più di 5 mila abitanti (nell’imperiese solo Diano Marina) si può esprimere due preferenze solo se riguardano una candidata di genere femminile e un candidato di genere maschile, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Condividi questo articolo: