29 Marzo 2024 11:11

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:11

Imperia: allerta meteo arancione, fronte temporalesco sul savonese. Peggioramento nel pomeriggio/Le previsioni

In breve: Piogge intense a Cairo Montenotte e Savona. Il fronte temporalesco dovrebbe interessare l'imperiese dal pomeriggio, raggiungendo la massima intensità in serata. 

A partire dalle 6 di questa mattina, lunedì 4 ottobre, è entrata in vigore nell’imperiese l’allerta meteo arancione per piogge e temporali che ha portato alla decisione, da parte dei Sindaci, di chiudere le scuole in tutta la provincia (tranne che nel comune di Imperia).

Imperia: allerta arancione, temporali nel savonese

Al momento, come si evince dal primo aggiornamento Arpal (ore 7.43), il maltempo sta interessando l’entroterra savonese e genovese, con piogge molto forti. La situazione più critica, al momento, è quella di Cairo Montenotte e Rossiglione ma anche sulle alture della città di Savona le precipitazioni, nelle ultime ore, sono state molto insistenti.

Il bollettino Arpal evidenzia, sempre nel savonese, “un rapido innalzamento del livello idrometrico del torrente Letimbro all’idrometro di Santuario di Savona, conseguente alle precipitazioni che hanno interessato in particolare la parte più di testa del bacino. Visto il persistere delle precipitazioni è atteso un ulteriore incremento del livello con possibili criticità”.

Il fronte temporalesco dovrebbe interessare l’imperiese a partire dal pomeriggio, raggiungendo la massima intensità in serata. 

Le previsioni

Precipitazioni diffuse fino a molto forti, anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sul centro della regione. Cumulate fino a elevate su tutte le zone. Alta probabilità di fenomeni forti, anche persistenti dalle prime ore su savonese e genovese, a seguire anche sulle restanti zone. In particolare nel corso del pomeriggio saranno possibili forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali.

Venti meridionali forti anche rafficati su genovese e Tigullio, fino a burrasca rafficati sullo spezzino. Mare in aumento ad agitato con possibili mareggiate sullo spezzino in serata.

 

 

Condividi questo articolo: