29 Marzo 2024 02:39

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:39

Imperia: accusato di violenza sessuale su un minore, 82enne arrestato e scarcerato dopo poche ore/Il caso

In breve: Presunta vittima un minore di nazionalità ivoriana. L'anziano era stato fermato dalla Gendarmerie francese a Nizza, a bordo del proprio camper.

Arrestato al confine di Ventimiglia, accusato di violenza sessuale su un minore, è stato scarcerato poche ore dopo su disposizione del Tribunale. Succede a Imperia, protagonista un 82enne di nazionalità statunitense. 

Imperia: anziano arrestato e scarcerato dopo poche ore. Accusato di violenza sessuale su minore

L’anziano, indagato dalla Procura della Repubblica di Perugia per violenza sessuale ai danni di un minore, di nazionalità ivoriana, ospitato presso la propria abitazione, è stato fermato dalla Gendarmerie francese, nei pressi di Nizza, a bordo del proprio camper. In quanto a bordo del mezzo presente anche un giovane africano senza documenti, le autorità francesi hanno deciso di consegnare il 82enne alla Polizia di frontiera, a Ventimiglia, per accertamenti.

Accertamenti a seguito dei quali è emersa l’indagine a carico dell’anziano. Gli agenti hanno così tratto in arresto il 82enne, tradotto in carcere a Sanremo, in quanto sospettato di aver tentato di fuggire in Francia. Per quanto riguarda il minore, affidato a una struttura, la Polizia ha appurato trattarsi proprio del giovane ivoriano oggetto delle presunte violenze.

Lo scorso 1 ottobre, presso il Tribunale di Imperia, si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto al termine della quale l’anziano, difeso dall’avvocato Alessandro Ramò del foro di Imperia, è stato scarcerato. Il motivo? Nessuna prova, secondo il giudice, del reale pericolo di fuga (l’anziano ha spiegato di essersi recato in Francia per visitare il mercato delle pulci), nè del reato, in quanto l’indagine a carico del 92enne scaturita dalle dichiarazioni  (confermate alle Polizia di frontiera) della parte offesa, al momento del fermo senza documenti e per la quale è stato impossibile risalire all’effettiva identità. L’anziano, inoltre, è risultato incensurato. Il Gip ha così disposto la scarcerazione e disposto per l’anziano l’obbligo di dimora in provincia di Perugia.

 

Condividi questo articolo: