28 Marzo 2024 12:13

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:13

Serie D: Imperia calcio, a un passo l’accordo con la cordata Del Gratta. “Pronti già oggi a formalizzare gli accordi”

In breve: Parla il presidente Fabrizio Gramondo: "Oggi la trattativa potrebbe andare in porto. Del Gratta e i suoi collaboratori ci hanno annunciato la loro presenza allo stadio".

Si potrebbe concretizzare questo pomeriggio, al termine del match di campionato tra Imperia e Novara, la trattativa tra la cordata dell’ex patron della Sanremese Marco del Gratta e il presidente dell’Imperia Calcio Fabrizio Gramondo per affiancare l’attuale dirigenza nella gestione societaria.

Serie D: Imperia Calcio, svolta societaria ad un passo

Del Gratta, che cerca un rilancio nel mondo del calcio dopo aver saldato il proprio conto con la giustizia (condannato a 2 anni e 2 mesi di carcere per estorsione per aver, nel 2010, minacciato 3 giocatori della Sanremese per spingerli a rescindere anticipatamente il contratto con la società di cui, all’epoca, era presidente), con tutta probabilità non si impegnerà in prima persona, ma resterà dietro le quinte, appoggiando la dirigenza con una sponsorizzazione (è proprietario della Riviera Recuperi che opera nel settore della raccolta e dello smaltimento rifiuti).

A entrare ufficialmente in società potrebbero essere Pino Fava, nel ruolo di direttore sportivo, lasciato libero da Cristiano Chiarlone, Diano Miani e Glauco Ferrara, commercialista imperiese da sempre vicino al centrodestra locale (tre le altre cose, fondatore del club “Forza Silvio”). Una rivoluzione societaria che non dovrebbe riguardare Eugenio Minasso, ad oggi disimpegnatosi, temporaneamente, per problemi di salute.

Resta infine da capire, dal punto di vista sportivo, il futuro dell’allenatore Paolo Cortellini. L’ipotesi è quella di un avvicendamento, in tempi brevi, con Nicola Ascoli, mister di fiducia della cordata di Marco DelGratta, cui farebbe seguito una vera e propria sessione di mercato aggiuntiva. Fantamercato o realtà?

“Partiamo dal mister – dichiara a ImperiaPost il presidente dell’Imperia Calcio Fabrizio GramondoAbbiamo la massima fiducia in Cortellini. I risultati, ad oggi, gli danno ragione, con 4 punti in 3 partite. L’unico scivolone è stato quello di Chieri, sabato scorso. La sconfitta in Coppa Italia l’avevamo invece messa in conto, perché non abbiamo la rosa per sostenere due competizioni.

Questo pomeriggio la trattativa potrebbe andare in porto. Del Gratta e i suoi collaboratori ci hanno già annunciato la loro presenza in tribuna. Nel post partita dovremmo definire gli ultimi dettagli, sempre che ci sia la volontà di chiudere, ma ritengo proprio di si. Ingressi in società? Dipende, ovviamente, dall’entità della sponsorizzazione. Se sarà una sponsorizzazione importante è evidente che ci sarà l’interesse a essere adeguatamente rappresentati in società. Sul fronte, invece, delle quote azionarie, non ci saranno modifiche degli equilibri societari, in futuro vedremo. 

L’appoggio della cordata di Del Gratta è un’occasione importante per crescere ancora. Insieme a Minasso saranno tre le cordate impegnate nell’Imperia e credo possa nascere un progetto ambizioso, anche in vista della riforma dei campionati”.

Condividi questo articolo: