19 Aprile 2024 12:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:59

Imperia, “aspettando il centenario”: dalla cultura allo sport, un mese di eventi in occasione del compleanno della città/Foto e Video

In breve: Gli appuntamenti si concluderanno il 26 novembre con l'assegnazione del Premio città di Imperia

Si è tenuta questa mattina in Comune a Imperia, la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni in occasione del compleanno della città. “Aspettando il centenario“, un calendario ricco di eventi, dallo sport alla cultura, in programma dal 21 di ottobre al 26 novembre.

Gli appuntamenti si concluderanno il 26 novembre con l’assegnazione del Premio città di Imperia, che andrà:

  • al professor Profumo, presidente della compagnia San Paolo, molto attento con i restauri dei giochi d’acqua di villa Grock;
  • a Diana Bracco che ha donato alla città la sua storica imbarcazione a vela Beatrice. Grazie a questa donazione, il comune darà il via ad una scuola di vela per ragazzi;
  • alla Fratelli Merano, azienda olearia.

Claudio Scajola – sindaco di Imperia

“Verrà l’ambasciatore Umberto Vattani, il decano degli ambasciatori, che parlerà dell’Europa e dei giovani.

L’attualità dell’Europa è fortissima, dopo un dibattito di chi voleva uscirne e chi voleva restare. Abbiamo avuto come risultato che l’Europa ha dato finanziamenti all’Italia , che sono superiori al piano Marshall del dopoguerra. È una opportunità per parlare di questi temi nella nostra città.

Inizia questo percorso di aspettando il centenario, questa è la terza edizione, per collegarci al 2023; quando festeggeremo i cento anni della nascita di questa città.

Una storia importante. Non è quella di una nuova città, è di una città che mette insieme tante piccole realtà che avevano una loro storia che andava indietro nei secoli.

Questa occasione di sfruttare questo mese, fra il decreto della nascita del 21 ottobre del 1923 e il 26 novembre, patrono della città, ci permetterà di far arrivare persone, ospiti, turisti, che possono ravvivare un po’ la nostra città in un mese storicamente debole.

Il calendario è molto importante e si concluderà con l’assegnazione di un premio a tre cittadini, che non sono di Imperia, ma hanno un collegamento con la città per la generosità che hanno avuto nei confronti nostri.

Il Cav. del lavoro Diana Bracco, il professor Profumo e una azienda olearia importante della storia del nostro territorio, che è la Fratelli Merano.

In mezzo a queste cose un calendario significativo che hanno seguito con particolare attenzione gli assessori Roggero, Vassallo e Oneglio, che potrà spaziare dallo sport, alla cultura, della musica, delle mostre. Tante cose importanti che speriamo possa no essere ben accolte dai nostri concittadini”.

Parla l’assessore Simone Vassallo

“Un calendario di aspettando il centenario che è partito 3 anni fa, con l’insediamento di questa amministrazione che va dal 21 di ottobre al 26 di novembre.

Mette insieme tre anime che lavorano per il territorio, per la crescita della città. La parte mia che riguarda lo sport, il collega Oneglio al turismo e la Roggero alla cultura, la quale ha lavorato con estrema concretezza e con grande impegno.

All’interno di tutto questo, assieme agli appuntamenti di carattere culturali e turistici, non dovevano mancare gli appuntamenti sportivi all’interno di questa città.

Beneficiamo di impianti appena inaugurati e che sono un fiore all’occhiello per la nostra città.

Stiamo cercando di destagionalizzare. Per farlo è necessario accrescere e far crescere le società imperiesi sportive, ma anche beneficiare del clima e dell’impiantistica che abbiamo.

Abbiamo incorporato all’interno di questo calendario degli appuntamenti di livello.

Il 13 di novembre al campo di atletica l’appuntamento ‘corri con noi‘ dove abbiamo coinvolto la Maurina , insieme alle scuole e non solo, per creare un ritrovo dei giovani che possano provare questa impiantistica. C’è una crescita quotidiana di interesse e di fruizione.

All’interno invece della piscina Felice Cascione che ha avuto un restyling poco tempo fa, stiamo creando due appuntamenti di interesse nazionale molto importanti.

Abbiamo dei contatti con la nazionale maschile e femminile. All’interno del calendario porteremo degli appuntamenti delle nazionali. Non abbiamo ancora delle date precise.

Il 24 di ottobre ci sarà una camminata tra gli ulivi con gli amici di Costa d’Oneglia e con la città dell’olio. Una passeggiata non di carattere agonistico, ma agroalimentare.

Il 13 di novembre avremo il concerto del Coro Mongioje, che è proprio il concerto del buon compleanno Imperia.

Credo che all’interno di tutto questo sia significativa la crescita che vuole portare la nostra amministrazione per la nostra città. Non si lavora dandoci delle spallate, ma tutti assieme con un senso di crescita al territorio e alla nostra bella Imperia”.

L’assessore Marcella Roggero

“Spazieremo dalla musica pop con la presentazione della collezione Senardi in biblioteca, insieme a Luca de Gennaro e altre personalità importanti.

Porteremo i personaggi dell’affresco in città. Ci saranno delle sorprese con delle installazioni.

avremo delle mostre importanti. Una proprio qua a palazzo civico ‘Imperia come era, com’è e come sarà‘. Una carrellata di progetti e lavori che abbiamo cominciato con la nostra amministrazione e stiamo portando avanti.

Il sindaco incontrerà anche 20 ragazzi imperiesi per un tavolo sul futuro a villa Faravelli. Così come è importante conoscere le nostre radici, è importante coinvolgere i giovani per sapere come pensano il futuro di questa città.

Ci sarà un’altra mostra nel cuore di Oneglia, nello spazio della Galleria Rondò, dove faremo una mostra con gli 11 percorsi di trekking degli 11 borghi che compongono la nostra città.

Potrete vedere con gli occhi quali sono gli 11 percorsi, e il giorno successivo potrete invece con le vostre gambe fare uno di questi percorsi.

Un’altra mostra invece racconterà Beatrice, questa meravigliosa barca a vela che ci è stata donata dalla dottoressa Bracco e che abbiamo fatto veleggiare per la prima volta durante le Vele d’Epoca.

Sarà oggetto di una scuola di vela. Avremo una scuola di vela Beatrice, la nostra volontà sarà quella di formare un equipaggio di ragazzi giovani e portarli per mare.

Questo permetterà loro di conoscere un nuovo sport, di avere un contatto maggiore con quello che è uno degli elementi fondamentali del nostro territorio e soprattutto un modo per coinvolgere le nuove generazioni.

Avremo concerti di musica sacra ed eventi dedicati ai bambini. Per Halloween avremo tutto un weekend dedicato ai bimbi, con un convegno il 30 ottobre in biblioteca e il giorno dopo qua in comune con laboratori di nati per la musica, nati per leggere e caramelle per i bambini.

Credo che sia un modo per coinvolgere dai più piccoli ai più grandi, ma soprattutto un modo per connettersi a questa città e ad amarla sempre di più”.

Aspettando il centenario: calendario ricco di eventi in occasione del compleanno di Imperia

Di seguito il programma completo degli eventi (orari e location in via di definizione):

  • Domenica 24 ottobre
    Lectio Magistralis
    Sala del Consiglio
    ore 11
  • Domenica 24 ottobre
    Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi
  • Dal 24 ottobre al 27 novembre
    mostra “Imperia che sarà”
    Palazzo Civico
    negli orari di apertura del Comune
  • Martedì 26 ottobre
    per la giornata nazionale delle tradizioni
    Imperia In Vino – Degustazioni di Pigato e Vermentino
    Biblioteca Civica
    ore 18,30
  • Sabato 30 ottobre
    Nati per la Musica – Convegno
    Biblioteca Civica – 10.00
  • Domenica 31 ottobre
    Halloween in Comune
    Consegna caramelle e Nati per Leggere (piccoli brividi)
    dalle 15,30 – alle 18,30
  • Giovedì 4 novembre
    Giuseppe Conte
    “Viaggio nella Poesia dalla mitologia greca a Dante”
    Biblioteca Civica
    Ore 18
  • Sabato 6 novembre
    Presentazione Collezione musicale Stefano Senardi
    Biblioteca Civica
    Ore 11
  • Sabato 6 novembre
    Apertura mostra 11 Antiche Vie (fino al 28 novembre)
    Galleria Rondò
    ore 17
  • Domenica 7 novembre
    trekking sul tracciato 11 Anche Vie
    Partenza ore 9,30
  • Venerdì 12 novembre
    Concerto Buon Compleanno Imperia
    Coro Mongioje
  • Sabato 13 novembre
    Corri con noi
    Campo d’atletica
  • Sabato 13 novembre
    Rassegna di musica sacra
    19esima edizione
    Circolo Amici della Lirica
    Basilica collegiata di San Giovanni Battista – Ore 21
  • Venerdì 19 novembre
    Tavolo del Futuro
    Il Sindaco a confronto con 20 giovani imperiesi
    Villa Faravelli
    ore 10
  • Sabato 20 novembre
    Rassegna di musica sacra
    19esima edizione
    Circolo Amici della Lirica
    Chiesa dell’Annunziata – Ore 16.30
  • Martedì 23 novembre
    Imperia TV una sera ancora
    Proiezione di filmati d’archivio
    Ore 17.30
  • da Venerdì 26 a domenica 28 novembre
    Open Day BEATRICE
    Info Point e mostra fotografica alla palazzina Liberty + Visite alla barca su prenotazione
    dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17
  • Venerdì 26 novembre
    S. Messa San Leonardo

Condividi questo articolo: