29 Marzo 2024 11:39

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:39

Imperia: screening contro il tumore al colon, grande partecipazione in piazza San Giovanni. “La prevenzione è fondamentale” / Foto e video

In breve: il tumore al colon retto rappresenta nei paesi occidentali la seconda neoplasia per incidenza, dopo il polmone nell'uomo e la mammella per la donna.

Grande successo questa mattina in piazza San Giovanni ad Imperia Oneglia, con l’appuntamento con la prevenzione targato Club Rotary Sanremo, Sanremo Hanbury e Imperia, insieme ad Asl1, Croce Rossa Italiana e Confesercenti, che sono scesi in campo per lo screening contro il tumore al colon.

Ai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa sono stati consegnati i kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci. La mission è quella di sensibilizzare la popolazione tra i 50 ed i 69 anni ad effettuare un controllo medico: infatti il tumore al colon retto rappresenta nei paesi occidentali la seconda neoplasia per incidenza, dopo il polmone nell’uomo e la mammella per la donna.

Ad ogni persona che ha partecipato allo screening, è stato regalato un sacchettino di prugne, frutto che aiuta la regolarità intestinale, donato da Confesercenti Imperia.

All’iniziativa legata alla prevenzione, c’è la fattiva partecipazione di Johnson&Johnson che ha messo a disposizione materiale informativo e un “colon gonfiabile” per conoscere da vicino il colon e le sue patologie.

Antonio Amato, primario Chirurgia Ospedale Imperia

“Per sensibilizzare e informare la popolazione sull’importanza dello screening contro il tumore al colon, un’iniziativa in grado di fare una diagnosi precoce della malattia, ma soprattutto di prevenire l’insorgenza del tumore, attraverso la ricerca del sangue occluso delle feci, un esame non invasivo”.

Condividi questo articolo: