29 Marzo 2024 02:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:31

SAN BARTOLOMEO. LE RIFLESSIONI DELL’EX SINDACO RAGNI SUL MODELLO POLITICO TEDESCO: “AI MONDIALI TIFO GERMANIA”

In breve: L'ex Sindaco di San Bartolomeo Adriano Ragni ha inviato alla redazione di Imperiapost una lunga riflessione sulla Germania e sul suo modello politico, il tutto in una chiave sportiva con continui paralleli sul calcio e sui Mondiali 2014

Ragni

L’ex Sindaco di San Bartolomeo Adriano Ragni ha inviato alla redazione di Imperiapost una lunga riflessione sulla Germania e sul suo modello politico, il tutto in una chiave sportiva con continui paralleli sul calcio e sui Mondiali 2014:

Domani tiferò Germania. Premesso che, non essendo piu Sindaco, che non avendo deleghe in Giunta in comune a San Bartolomeo al mare e che essendo dimissionario da segretario provinciale della lega nord liguria, scrivo a titolo personale, voglio condividere questo mio pensiero confidando che la tipologia della nostra libertà di stampa mi consenta di assumere questo rischio.

Durante gli ultimi due anni di mandato da sindaco ho potuto toccare con mano gli innumerevoli provvedimenti, spesso secondo me incomprensibili, presi con l’obbiettivo dichiarato di tentare di raddrizzare le sorti del nostro paese. Spesso ho provato un sentimento di avversione nei confronti di questa Europa, di Angela Merkel, magari della Germania, addiritura dei tedeschi in genere. Poi sono iniziati i Mondiali di calcio (io non sono nemmeno un tifoso di questo sport che però mi piace seguire nelle occasioni internazionali) e, come l’acqua di un torrentello che forse con queste pioggie estive si è andato ingrossando, un pensiero sempre più ingombrante ha iniziato insinuarsi nel mio cuore e nella mia mente. Volevo capire cosa mi dava fastidio in realtà dei “crucchi”.

Sono cosi … determinati, seri, preparati, nazionalisti, organizzati, pragmatici … amano persino l’arte e la cultura in genere … che fastidio! Certo per come hanno risollevato la metà del loro paese, distrutta da 30anni circa di comunismo, portandola alla pari con la parte occidentale … hanno fatto un grande lavoro … che fastidio..! Come stato sociale sono cosi bene organizzati, salari degni, disoccupazione bassa, politica estera autorevole … che pesanti! Di noi poi proprio non si fidano, non ci credono che allentando il guinzaglio che ci siamo fatti mettere faremo i bravi … ma che str….i! Sarà perche abbiamo sempre cominciato le guerre stando da una parte e finendole stando dall’altra? Sarà per tutti i casi di mal governo, corruzione, concussione, disorganizzazione, voltafaccia, debolezza che sono emersi continuamente negli ultimi tempi?? …. ma che pretenziosi!

E se cominciassi a pensare che forse alla democrazia gaglioffa consentitaci dagli americani ne avrei preferito una con la tipica gestione autoritaria e organizzata di questi “accidenti di crucchi”? Ho cominciato a domandarmi cosa direbbero di questa Italia i ragazzi che sono morti lottando per consegnarci un Paese migliore e libero? Cosa sarebbe successo dell’Italia se la Germania avesse vinto la guerra? Come sarebbe oggi l’ Europa? Che peso avrebbe nel mondo? Come sarebbe il mondo arabo oggi senza Israele innestata in Palestina?…. Il torrentello in me si è ingrossato fino al punto di travolgermi, forse mi sono perso ma …. Domani tiferò Germania”.

C.S.

Condividi questo articolo: