24 Aprile 2024 11:29

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 11:29

Pesca: l’APSD Stella Maris di Imperia trionfa ai campionati italiani di traina costiera

In breve: L’APSD Stella Maris ha nuovamente conquistato il prestigioso titolo di Società Campione d’Italia 2021 nella specialità Traina Costiera.

Nelle acque dell’incantevole Golfo di Alassio – ottimamente organizzata dall’APSD Tuna Club Riviera dei Fiori – si è svolta dal 14 al 16 ottobre la settima edizione del Campionato Italiano Societario di Traina Costiera.

In relazione all’importanza dell’evento hanno partecipato alla competizione ben 24 equipaggi, in rappresentanza delle più blasonate Società Sportive di pesca, per quanto attiene la specialità traina costiera, disciplina nella quale la Regione Liguria – da molti anni – annovera gli equipaggi che hanno conquistato i migliori piazzamenti.

Il campo di gara, in un tratto di mare bellissimo e definito dai due golfi di Alassio e Andora, è stato caratterizzato da condizioni meteo marine buone, la prima giornata con un leggero vento da grecale e mare poco mosso, che è andato poi progressivamente a calare nella seconda giornata dove si sono avute condizioni climatiche estive.

In questa tecnica di pesca, particolarmente difficile ed impegnativa, i partecipanti si sono dati battaglia in due giornate, dove sono stati catturati prevalentemente tombarelli e alletterati.

L’APSD Stella Maris di Imperia, sponsorizzata Maver, è riuscita nella difficilissima impresa di ripetere nuovamente il prestigioso risultato degli anni 2017 e 2018 quando, nella stessa competizione, aveva ottenuto il massimo risultato possibile.

Anche quest’anno infatti, sul gradino più alto del podio è nuovamente salito, per la terza volta consecutiva in Liguria, l’equipaggio composto da Ascheri Guido, Ciccione Fausto, Barbero Paolo, con skipper Romani Ivo, che ha vinto il titolo nella classifica individuale.

Al secondo posto della classifica per equipaggi sempre l’APSD Stella Maris con l’equipaggio composto da Bloise Alberto, Verda Alessio, Muriella Massimo, con skipper Raimondo Alessandro.

Per effetto dei piazzamenti sopra riportati l’APSD Stella Maris ha nuovamente conquistato il prestigioso titolo di Società Campione d’Italia 2021 nella specialità Traina Costiera.

Da ricordare anche che quest’anno l’equipaggio della APSD Stella Maris composto da Ascheri Guido, Ciccione Fausto, Solaini Massimo e Feo Ettore ha conquistato il Camp.Ital.Assoluto di Traina d’Altura svoltosi a Trani.

Alle premiazioni e alla cerimonia di chiusura sono intervenuti il Vice Presidente delle Acque di Superficie Sarti Stefano, il Consigliere nazionale Stuani Luigi e il Responsabile nazionale Big Game, nonché Presidente della società organizzatrice, Benzi Alfredo.

Classifica per Società:

  • 1° Classificata con punti 71.916 APSD Stella Maris
  • 2° Classificata con punti 59.698 APSD Garisti 93
  • 3° Classificata con punti 57.256 APSD L’Ancora

Classifica per equipaggi

  • 1° Classificato con punti 39.406 Ascheri/Ciccione/Barbero (APSD Stella Maris)
  • 2° Classificato con punti 32.510 Bolise/Verda/Muriella (APSD Stella Maris)
  • 3° Classificato con punti 31.750 D’Aloisio/Rulfo/Norscia (APSD L’Ancora)

Condividi questo articolo: