24 Aprile 2024 16:27

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 16:27

Elezioni 2021: centrodestra che batosta. Ko a Savona e nelle principali città italiane

In breve: Il centrodestra nazionale si appresta a fare i conti con una delle peggiori sconfitte elettorali degli ultimi anni.

Il centrodestra nazionale si appresta a fare i conti con una delle peggiori sconfitte elettorali degli ultimi anni. Questo l’epilogo delle amministrative. A poche ore dalla chiusura delle urne (ore 15) i principali verdetti sono già scritti. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno rimediato una pesante sconfitta nelle cinque principali città italiane al voto, Napoli, Bologna e Torino, al primo turno, Torino e Roma al ballottaggio. Stesso epilogo a Savona, in Liguria. 

Politica: elezioni amministrative, debacle del centrodestra

Anche la Liguria non fa eccezione. Il candidato del centrosinistra, Marco Russo, ha battuto nettamente quello del centrodestra, Angelo Schirru, al ballottaggio.

“Ho voluto chiamare personalmente il neo eletto sindaco di Savona Marco Russo, che ha ottenuto una vittoria netta al ballottaggio, per fargli i miei complimenti e augurargli buon lavoro – ha dichiarato il Governatore della Regione Liguria Giovanni TotiSono certo che con la sua amministrazione comunale lavoreremo insieme con grande collaborazione per affrontare le questioni e le grandi sfide che riguardano il territorio savonese e l’ho invitato per un incontro, appena sarà possibile.  Rivolgo al contempo il mio ringraziamento al candidato della coalizione di centrodestra Angelo Schirru, per l’impegno profuso nella campagna elettorale, con grande spirito di servizio. Un pensiero anche a tutte le persone che si sono impegnate in questa campagna elettorale a cui va un caloroso abbraccio”.

Per la cronaca, a Roma, al ballottaggio, ha trionfato Roberto Gualtieri (ex Ministro del Governo Conte, ex Parlamentare Europeo e Deputato in carica del Partito Democratico) contro Enrico Michetti. A Torino Stefano Lo Russo (Partito Democratico, ex assessore e presidente del consiglio comunale nel capoluogo piemontese) ha sconfitto nettamente Paolo Da Milano. 

I successi di Roma e Torino vanno ad aggiungersi a quelli di Napoli (neo Sindaco Gaetano Manfredi), Bologna (neo Sindaco Matteo Lepore) e Milano (neo Sindaco, rieletto, Giuseppe Sala).

L’unica vittoria, per il centrodestra, a Trieste, al ballottaggio. Roberto Dipiazza (Sindaco uscente, imprenditore, in quota Forza Italia, appoggiato da Lega e Fratelli d’Italia) ha sconfitto Francesco Russo.

 

Condividi questo articolo: