23 Aprile 2024 18:36

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 18:36

Legambiente: l’EcoForum Tour a Imperia. “In soli due mesi raggiunto il 65% di raccolta differenziata”

In breve: Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria, ha incontrato l'assessore all'ambiente del Comune di Imperia Laura Gandolfo e Maurizio Salvo, del CONAI.
L’Ecoforum Tour, pensato da Legambiente per raccontare la Liguria dell’economia circolare, ha fatto tappa nei giorni scorsi a Imperia, in quanto il secondo capoluogo in regione a superare il 65% di raccolta differenziata“.
Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria, ha incontrato l’assessore all’ambiente del Comune di Imperia Laura GandolfoMaurizio Salvo, del CONAI.

L’Ecoforum Tour fa tappa a Imperia: l’intervista all’assessore Laura Gandolfo

Imperia in soli due mesi ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata grazie a un atto di coraggio  del nostro Sindaco e della nostra amministrazione – ha spiegato l’assessore Laura Gandolfoche ha introdotto un porta a porta spinto al posto della raccolta classica di bidoni stradali che permetteva alla città di raggiungere solo il 38%. Abbiamo inserito anche i bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti da passeggio, che ci danno dei buoni risultati. 

Ad oggi il problema che abbiamo riscontrato è quello del decoro perché questi mastelli vengono lasciati molto spesso in giro per la città e non ritirati, per cui abbiamo deciso che entro tre mesi sarà attivo il nuovo sistema di raccolta. Nei centri storici e nelle zone litorali introdurremo le isole ecologiche controllate e meccanizzate. Questo per aiutare il decoro e la bellezza delle nostre zone che vivono sul turismo”. 

 

Condividi questo articolo: