13 Dicembre 2024 06:37

Cerca
Close this search box.

13 Dicembre 2024 06:37

Imperia: nasce Smile, per promuovere lo sport inclusivo. In campo già quindici atleti con disabilità motorie e neurologiche

In breve: Le attività di Smile Sport sono offerte del tutto gratuitamente

È partito lo sport che ti viene incontro con il sorriso. Un’iniziativa che regala l’opportunità di fare sport, di essere parte di una squadra e di migliorare le proprie abilità a chi di abilità ne ha qualcuna in meno.

L’idea è nata dagli “Amici di Sergio”, un gruppo che si è formato partendo dalla comune amicizia con Sergio Salvagno ed è cresciuta grazie all’aiuto della neonata Società sportiva Imperia Volley, che ha offerto la propria struttura ed esperienza in campo sportivo.

Gli Amici di Sergio Salvagno insieme a Imperia Volley e Anfass per promuovere uno sport inclusivo

Nel concreto Smile Sport riunisce una quindicina di atleti con disabilità motorie e neurologiche per organizzare incontri sportivi: uno sport che viene costruito sulla persona per adattarsi alle caratteristiche e peculiarità di ognuno dei partecipanti ed esaltarne le qualità ed i talenti. Un’attività sportiva che non può essere quindi preconfezionata e standardizzata ma che il coach Ruben si deve inventare e studiare prima di ogni incontro. Incontri, per il momento due alla settimana, in cui Ruben è aiutato da Umbertina e Roberto per rendere questa attività il più possibile coinvolgente e divertente.

Fondamentale per la buona riuscita del progetto la collaborazione con l’Anfass che mette a disposizione il proprio pulmino per il trasporto degli atleti. Questa iniziativa è, e vuole essere continuamente “work in progress” in quanto sempre alla ricerca di nuove attività e occasioni per coinvolgere nell’attività sportiva persone che spesso incontrano grandi difficoltà a poterla praticare.

Le attività di Smile Sport sono offerte del tutto gratuitamente e pertanto è sempre attuale la necessità di reperire fondi per rendere concreti i progetti in essere e in cantiere.

Il gruppo è aperto e chi fosse interessato a partecipare può contattare i seguenti recapiti: Fulvio Salvagno 339/2283540 , Gianluca Melchiorre 346/0481893 e Vincenzo Costantini 334/6916401.

Condividi questo articolo: