29 Marzo 2024 00:51

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:51

Imperia: si è insediato oggi il nuovo prefetto Armando Nanei. “Territorio splendido che già conoscevo”/Foto e Video

In breve: È  stato nominato prefetto il 15 ottobre dal Consiglio dei Ministri

Il prefetto Armando Nanei ha assunto oggi le funzioni di prefetto della provincia di Imperia. Dal giugno 2019 direttore generale di Pubblica sicurezza, ha quindi svolto le funzioni di questore di Firenze e successivamente ha ricoperto l’incarico di direttore centrale dell’Ufficio ispettivo del Dipartimento della Pubblica sicurezza presso il ministero dell’Interno.

È  stato nominato prefetto il 15 ottobre dal Consiglio dei Ministri

Nella mattinata di oggi, dopo il saluto al sindaco di Imperia Claudio Scajola ed ai vertici delle Forze dell’ordine, il nuovo prefetto ha incontrato la stampa locale.  Nei prossimi giorni proseguirà gli incontri istituzionali.

Spiega il prefetto Armando Nanei: “Per me è la prima esperienza da prefetto della Repubblica e sono molto contento di aver avuto questo incarico in una provincia straordinaria e in una città bellissima. La Liguria la conosco avendo lavorato a Genova come dirigente di Pubblica sicurezza e conosco un po’ tutto il territorio ligure e anche la provincia di Imperia”.

Sulla problema dell’immigrazione clandestina a Ventimiglia, il prefetto Nanei dice: “Prima di operare è opportuno conoscere e sono abituato per mia formazione mentale a non farmi raccontare le cose, ma a constatarle di persona e penso poi di poter esprimere un giudizio, dopo aver studiato il problema“. 

Il curriculum de nuovo prefetto Armando Nanei

Nasce a Lanciano il 7 novembre 1957.

Sposato con 3 figli, vive a Lucca.

Si laurea in giurisprudenza ed entra nella Pubblica Sicurezza nel febbraio 1986 ed è assegnato al III Reparto Mobile di Milano.

Dal 1987 al 1989 è funzionario presso il Reparto Volanti della Questura di Milano.

Nel 1989 viene trasferito a Bologna dove prima viene assegnato al Reparto Volanti e poi nel 1990 al Commissariato di Imola.

Nel 1993 torna a Bologna dove dirige alcune Sezioni della Squadra Mobile per poi diventarne nel 1999 il Dirigente.

Nel 2007 assume l’incarico di Vicario del Questore di Lucca e successivamente nel 2010 quello di Vicario di Genova.

Nel 2013 viene promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato e assume la Dirigenza della Polizia Ferroviaria della Liguria.

Nel 2014 viene nominato Questore della Provincia di Isernia per poi assumere a Roma nel 2015 la direzione delle Specialità della Polizia Ferroviaria.

Nel 2019 il Consiglio dei Ministri lo nomina Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza assumendo le funzioni di Questore di Firenze.

Dal 2020 al 2021 è stato Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Il 15 ottobre 2021 il Consiglio dei Ministri lo nomina Prefetto conferendogli  l’incarico di Prefetto della Provincia di Imperia.

Condividi questo articolo: