19 Aprile 2024 18:57

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:57

Andora: il basilico genovese Dop torna protagonista a Fossano. In occasione di “Coloratissimo autunno”, il Comune promuove anche il turismo/Foto e Video

In breve: Andora porta a Fossano le trofie al pesto e il suo territorio

Grazie al Comune di Andora, il Basilico Genovese Dop di Andora torna protagonista a Fossano, in occasione della rassegna “Coloratissimo autunno”.

Oggi e domani il Comune di Andora è ospite del Comune di Fossano, organizzatore della manifestazione “Coloratissimo autunno”, storico evento di promozione della frutta e verdura locale, nota per la tradizionale asta di fine fiera. Grazie a un progetto realizzato in collaborazione con la locale condotta Slow Food, saranno proposti al pubblico laboratori del pesto al mortaio, degustazioni di trofie con la tipica salsa ligure di produzione andorese e di olio evo dei produttori del territorio. Il Comune di Andora, distribuirà anche materiale relativo alle aziende, alla ricettività alberghiera, balneare e cartine dedicate dei sentieri turistici locali.

Andora porta a Fossano le trofie al pesto e il suo territorio

Sarà l’andorese Simone Peirano, esperto del settore e appassionato di cucina tradizionale, a guidare le lezioni per la realizzazione del pesto al mortaio secondo la ricetta tradizionale. A Fossano i laboratori di Andora hanno sempre riscosso molto successo.

Spiega Patrizia Lanfredi, vicesindaco del comune di Andora: “Quest’anno non sarà possibile coinvolgere direttamente il pubblico facendo far loro il pesto. Simone Peirano, in collaborazione con il fiduciario della Condotta Slow Food di Fossano, Marco Barberis, ha quindi ideato una formula nuova di intrattenimento per far percepire le qualità uniche del nostro basilico e l’originale gusto del nostro olio extravergine d’oliva. Saranno offerte delle degustazioni di trofie al pesto: un invito esplicito a venirlo a gustare direttamente ad Andora, magari in occasione della nostra Fiera del vino in programma a dicembre. Ringrazio Simone, tutti i produttori andoresi sempre molto collaborativi e il comune di Fossano per lo spazio che sempre riserva alle eccellenze liguri”.

Condividi questo articolo: