28 Marzo 2024 16:54

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:54

Imperia: Provincia, Domenico Abbo lascia la presidenza a Luigino Dellerba. “Servire il territorio è stato un privilegio. Soddisfatto dei risultati” / Foto e video

In breve: La guida dell'ente passa al vicepresidente Luigino Dellerba, sindaco di Aurigo, sino alle elezioni del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio provinciale in programma il 18 dicembre.

L’opportunità che mi è stata data di servire questo territorio bellissimo e fragile al tempo stesso, è stata per me un privilegio. Grazie a tutti“. Queste le parole di Domenico Abbo il giorno del passaggio di consegne per la carica di presidente della Provincia di Imperia. Abbo, in quanto non più sindaco dopo le elezioni comunali di inizio mese, decade dalla carica di Presidente della Provincia. La guida dell’ente passa al vicepresidente Luigino Dellerba, sindaco di Aurigo, sino alle elezioni del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio provinciale in programma il 18 dicembre.

Nella giornata di oggi, si è svolta la conferenza stampa presso la sala dei Comuni del palazzo della Provincia di Imperia per i saluti del presidente uscente e del presidente entrante.

Imperia: passaggio di consegne in Provincia, Luigino Dellerba subentra a Domenico Abbo

Domenico Abbo

“Dopo tutti i chiarimenti del caso, questa decadenza si è perfezionata. Da ora sino al 18 dicembre subentra il vicepresidente Luigino Dellerba, che guiderà l’ente anche nella parte che riguarda l’elettorale.

Avremo da rinnovare sia il presidente che il consiglio, che sono due cose nettamente distinte”.

Un bilancio del suo mandato?

“Un bilancio molto positivo, l’ente è partito con tante sofferenze e difficoltà. Siamo riusciti con la capacità e l’impegno di tutti a risolvere tante cose.

Abbiamo più risorse finanziarie e quindi c’è da essere soddisfatti. All’inizio avevo più paura di non ottenerli e invece li abbiamo ottenuti”.

Possiamo riepilogare le prossime tappe della questione Riviera Trasporti?

“Si è una vicenda su cui l’ente è fortemente impegnato per la salvezza di questa società. Adesso ci sarà l’incontro con il Prefetto, il 28 di ottobre, e il 5 novembre in Tribunale ci sarà una udienza importante che è lo sblocco dei sequestri dei nostri crediti, che abbiamo ma non riusciamo a girare a RT.

Nonostante questa vicenda mi piace ricordare tutte le cose che abbiamo fatto per le alluvioni, l’edilizia scolastica, l’uliveto sperimentale, le ville. Ci sono una serie di risultati notevoli, tenendo conto delle difficoltà nelle quali ci siamo trovati ad operare.

Domenico Abbo, in occasione del suo commiato, vuole sottolineare quanto e stato fatto dall’Amministrazione durante i suoi quasi due anni mezzo di presidenza (era stato eletto nel maggio del 2019).

Viabilità

“Un grande lavoro a stato compiuto per quanto riguarda le nostre funzioni principali, ovvero quello riconducibili alla gestione della viabilità, dell’edilizia scolastica e dell’ambiente. Per quanto riguarda la viabilità i fondi ottenuti spesi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali e dei ponti hanno permesso progetti e interventi assai importanti, basti ricordare ad esempio quelli straordinari per consentire l’accesso a Rocchetta Nervina o le ricostruzioni in Valle Argentina. Molto impegno e stato profuso anche per il rilancio del comprensorio di Monesi stiamo lavorando per avere la disponibilità delle aree sciabili e per ripristinare la seggiovia.

Edilizia scolastica

Sul fronte dell’edilizia scolastica i lavori compiuti e progettati hanno permesso la manutenzione ordinaria di numerosi edifici e servizi. Con un obiettivo principale su cui si a puntato con convinzione: la realizzazione del nuovo Istituto Alberghiero alle ex Caserme Revelli a Taggia. E’ questo il sogno nel cassetto che non è un sogno ma qualcosa di raggiungibile nel giro di pochi anni.

Ambiente

Un passo avanti assai significativo è stato fatto anche riguardo l’Ambiente e in particolare per lo smaltimento dei rifiuti. Proprio nei giorni scorsi ho firmato it decreto che approva la proposta di project financing per la realizzazione del biodigestore in località Colli, a Taggia, che risolverà definitivamente la problematica rifiuti nella nostra provincia.

Patrimonio

E poi ancora, il patrimonio dell’Ente: in questi ultimi anni ha trovato “nuova vita” l’Oliveto Sperimentale di Imperia, grazie a un utilizzo didattico-formativo a beneficio delle nuove generazioni, affinché comprendano e si appassionino alle tradizioni locali legate all’olivicoltura. Anche riguardo le dimore e gli edifici storici sono state compiute azioni migliorative: Villa Nobel a Sanremo è cede di events e manifestazioni con cadenza pressoché settimanale,  Villa Grock a Imperia sarà riaperta al pubblico dopo un corposo restyling che restituirà alla residenza alcune sue attrattive perdute, Villa Regina Margherita a Bordighera è oggetto di trattative in corso per consentirne la riapertura, Palazzo Guarnieri a Imperia è sempre più sede di appuntamenti culturali, il Teatro Salvini a Pieve di Teco avrà presto un robusto restyling interno per quanto riguarda i dispositivi relativi alla sicurezza. Tutto ciò – aggiunge Abbo – dimostra come la Provincia sia protagonista nella crescita sociale, economica e culturale della nostra comunità. Ciò anche grazie a un proficuo lavoro di collaborazione svolto con enti sovraordinati e non, come ad esempio la Regione e la Fondazione Carige, con i quali sono stati condotti e coordinati interventi di grande importanza.

Il Presidente uscente aggiunge: “Ringrazio tutti i consiglieri che hanno condiviso con me questi due anni e mezzo di Amministrazione. Auspico che i miei successori possano contare su mezzi e sostentamenti adeguati, che siamo riusciti a garantire grazie a un consolidamento dei conti in linea con l’attuazione del Piano di riequilibrio finanziario, già avviato da chi mi ha preceduto, che sta arrivando al traguardo finale. Perché ciò avvenga ritengo indispensabile una seria e ragionata riforma del Testo unico degli enti locali, data come imminente, affinché la Provincia possa serenamente riacquisire il sostegno necessario per ricoprire di nuovo il ruolo che le compete. Ringrazio infine tutto il personale degli uffici per il lavoro svolto, che ha dato risultati assai positivi. Ne è un esempio il fatto che la Provincia ha partecipato a bandi ottenendo finanziamenti indispensabili per la realizzazione di importanti opere pubbliche”.

Domenico Abbo conclude: “Nel momento in cui lascio la carica di Presidente, non posso esimermi dall’esprimere anche i miei sentimenti personali. Per quanto breve, questa esperienza è stata per me davvero straordinaria: ho conosciuto persone con ruoli importanti, ho incontrato e ascoltato amministratori e gente comune. Sono contento di aver dedicato appieno questo tempo all’Istituzione. L’opportunità che mi è stata data di servire questo territorio bellissimo e fragile al tempo stesso, è stata per me un privilegio. Grazie a tutti”.

Luigino Dellerba

“La legge prevede questo, il sindaco non più in carica decade dall’incarico.  Io subentro, per le funzioni di presidente, sino alla data del 18 di dicembre che vede al voto 72 province d’Italia.

Il mio compito è quello di traghettare la provincia da qui sino al 18 di dicembre, naturalmente con l’aiuto di tutto il consiglio provinciale e degli uffici”.

La questione più complessa è quella che riguarda RT?

“Assolutamente sì, quella della RT è la più importante anche perchè vede una società nel quale la provincia ha l’84% della proprietà con circa 300 dipendenti.

In questo senso sono state predisposte tre date e tre convocazioni importanti.

La prima è quella con il signor Prefetto che si è appena insediato la scorsa settimana e già si trova con questo problema.

Quella successiva è quello che dirà il Tribunale il 5 di novembre e poi una riunione convocata dal presidente della regione, Toti, dove cercheremo di vedere com’è la situazione.

La cosa più importante è quella di mettere in condizione di poter pagare lo stipendio ai dipendenti”.

 

Condividi questo articolo: