16 Aprile 2024 19:44

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 19:44

Imperia: dal biolago alle mini turbine eoliche, ecco il progetto del nuovo parco urbano. La presentazione in consiglio/Le immagini

In breve: Il parco dell'energia sarà situato nella zona ponente del depuratore e sul depuratore

È stato presentato in consiglio comunale il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica sull’intero territorio cittadino e di realizzazione del parco dell’energia al parco urbano.

A esporre le caratteristiche del progetto, due rappresentanti della società Enel X, promotori del progetto preliminare di proposta di parternariato pubblico-privato con il Comune di Imperia.

Imperia: parco dell’energia, il progetto presentato in consiglio comunale

Laura Gandolfo, assessore

“Si tratta del progetto preliminare di proposta di partenariato pubblico-privato presentato dalla società Enel X e che riguarda servizi di illuminazione pubblica e il parco dell’energia. Il parco dell’energia sarà situato nella zona ponente del depuratore e sul depuratore. Sarà un completamento di tutta l’area di congiunzione tra il porto e Oneglia. A presentare il progetto sono il Dott. Luca Marchi e l’Ing. Fabrizio Bucci di Enel X”.

Fabrizio Bucci, Enel X

“Il progetto verterà su tre macroaree, la prima il servizio di illuminazione pubblica, la seconda il parco dell’energia e la terza un servizio trasversale legato alla smart city.

Per quanto riguarda la pubblica illuminazione si andrà a riqualificare completamente su tutto il territorio comunale gli impianti di pubblica illuminazione. Obiettivo abbattere i consumi, ridurre i costi e l’impatto ambientale. Ci sarà poi una messa a norma e messa in sicurezza degli impianti. Verrà garantito un servizio di qualità elevata.

Andremo a riqualificare l’illuminazione in siti di particolare pregio, giardini, chiese, cattedrali, portici, passaggi pedonali. Ogni area verrà valorizzata con una illuminazione ad hoc.

Si chiama parco dell’energia perché con questa riqualificazione abbiamo cercato di puntare su aspetti legati alla produzione e al consumo dell’energia. Chiaramente in ottica green e sostenibile. All’interno del progetto abbiamo inserito diverse tecnologie di produzione dell’energia da fonti rinnovabili. Verrà riqualificata tutta la parte del parco urbano di levante con la stessa logica del parco di ponente. Verrà realizzato un impianto fotovoltaico per coprire il depuratore e per dare un esempio di come produrre energia in modo sostenibile (l’energia prodotta dai pannelli solari verrà utilizzata per il porto turistico).

Nella parte del parco vera e propria verrà realizzata una serie di piantumazioni di piante e arbusti, bagni, e tutta una serie di aree polifunzionali, spazi dedicati ai cani, aree fitness. Ci sarà anche la realizzazione di un biolago, alimentato dalle acque che si generano dal depuratore e sarà sfruttato per l’irrigazione del parco stesso.

Completeranno l’opera opere di riqualificazione dell’illuminazione, ci sarà la video sorveglianza e infrastrutture.

Ci saranno diverse tecnologie legate alla produzione di energia green. La prima riguarda il fotovoltaico, avremo l’installazione di due mini turbine eoliche, un concetto per far vedere a chi visita il parco le modalità in cui si può produrre l’energia green. Completeranno infrastrutture legate all’utilizzo di questa energia, quindi ricariche per auto elettrice, ebike, monopattini elettrici, e dall’altra dei sistemi che renderanno edotti tutti di come avverranno questi flussi di energia, per sensibilizzare sull’argomento dell’ambiente.

Verrà installato un sistema di distribuzione di acqua potabile e un recupero di energia all’interno del biolago, attraverso una microturbina.

Il canone è inferiore all’attuale spesa storica del comune legata all’illuminazione pubblica. Con meno di quello che viene speso attualmente per l’illuminazione pubblica sarà possibile riqualificare quest’ultima e anche sostenere l’investimento per il parco dell’energia e tutti i servizi smart, che valgono oltre 9 milioni di euro”.

“La copertura del depuratore con i pannelli solari – conclude l’assessore Gandolfo – permetterà a tutto il porto di Imperia di avere luce ed energia elettrica esclusivamente da pannelli solari, avremo un porto che si manterrà con energia totalmente green”.

Condividi questo articolo: