23 Aprile 2024 15:39

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 15:39

Maltempo: allerta meteo gialla sul levante. Nell’imperiese piogge intense lunedì 1 novembre/Le previsioni

L’Arpal ha diramato un’allerta meteo gialla per il levante ligure per piogge e temporali. Nell’imperiese l’ondata di maltempo che sta interessando la Liguria dovrebbe portare precipitazioni intense nella giornata di domani, lunedì 1 novembre.

Imperia: maltempo in Liguria, le previsioni Arpal

Il quadro meteo

Piogge diffuse già dalla notte, con intensità moderate sul centro-levante, cumulate areali significative sul centro ed elevate sul levante; la presenza di una linea di convergenza sul Golfo di Genova favorisce lo sviluppo di rovesci o temporali anche di forte intensità in estensione verso la costa; probabili fenomeni convettivi anche in occasione del transito del fronte freddo nel pomeriggio. Venti da nord sul centro-ponente, da sudest sul levante, dove il mare sarà fino a molto mosso.

Già da ieri sulla Liguria è arrivata aria umida meridionale con piogge e rovesci di intensità debole: la massima cumulata oraria dalla mezzanotte si è registrata a Seborga (Imperia) con 7.4 millimetri mentre, nelle ultime 24 ore, la cumulata massima è stata di 33.2 a Sella di Gouta, ancora nell’entroterra imperiese.

Il Ponente è la zona per ora interessata dalle piogge che, nelle prossime ore, raggiungeranno anche il centro della regione e parte del Levante. La perturbazione vera e propria è attesa dalle prime ore di domani, lunedì 1 novembre.

Le temperature, stazionarie oggi, vedranno domani un aumento delle minime e un successivo calo termico dalla serata: nella notte il valore più basso, 2.3, si è registrato ai 1300 metri di Monte Settepani (Osiglia, Savona), mentre nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia si sono avuti questi valori: Genova Centro Funzionale 11.8, Savona Istituto Nautico 11.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 13.2, La Spezia 13.9.

Le previsioni

DOMENICA 31 OTTOBRE: Una depressione atlantica in avvicinamento alla Francia convoglia sulla Liguria un flusso umido meridionale nei medi livelli favorendo precipitazioni inizialmente sparse a partire da Ponente, più diffuse in serata con possibili rovesci moderati. Venti tra moderati e forti dai quadranti settentrionali su imperiese e genovese con intensità fino a 45-60 km/h con rinforzi irregolari in particolari agli sbocchi vallivi e sui capi più esposti.

LUNEDI’1 NOVEMBRE: La perturbazione raggiunge la Liguria determinando piogge diffuse già dalla notte con intensità moderate su genovese, spezzino e Tigullio, cumulate areali significative su imperiese, genovese e savonese, elevate su spezzino e Tigullio; la presenza di una linea di convergenza sul Golfo di Genova favorisce lo sviluppo di rovesci o temporali anche di forte intensità in estensione verso la costa; probabili fenomeni convettivi anche in occasione del transito del fronte freddo nel pomeriggio. Venti da nord forti su imperiese, savonese e Tigullio, di burrasca sul genovese, forti da sudest sullo spezzino. Mare fin a molto mosso sullo spezzino.

MARTEDI’ 2 NOVEMBRE: Venti di libeccio in rinforzo nel corso della notte fino a forti al mattino, di burrasca dal pomeriggio sulla costa dell’imperiese, fino a forti dal pomeriggio sullo spezzino. Moto ondoso in rapido aumento da molto mosso ad agitato dal pomeriggio con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 7.5/8.5 s) su spezzino e parte orientale del genovese.

Condividi questo articolo: