25 Aprile 2024 21:28

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:28

Imperia: il premio nazionale di Accademia Kronos alla ricercatrice bordigotta Sabina Airoldi. La consegna de “Io faccio la mia parte” il 27 novembre

In breve: Fra i premiati, studiosi, sindaci, imprenditori e il Corpo delle Capitanerie di Porto 

Il 27 novembre alle 11 è in programma la cerimonia di premiazione della campagna «Io faccio la mia parte» di Accademia Kronos. A causa emergenza sanitaria dovuta alla pandemia CoViD-19 l’evento si terrà da remoto in diretta in streaming. Giovedì 25 novembre alle 18 è in programma una breve diretta streaming di introduzione della cerimonia.

Quest’anno Accademia Kronos ha deciso di premiare Sabina Airoldi, direttore di progetto dell’Istituto di Ricerca Tethys, ricercatrice e divulgatrice scientifica. Sabina Airoldi, originaria di Bordighera, laureata in Scienze naturali, è direttore di progetto e coordinatore scientifico del team del Cetacean Sanctuary Research (CSR), che si avvicendano a bordo di “Pelagos” durante tutta la stagione di campo, in marea aperto.

Fra i premiati, studiosi, sindaci, imprenditori e il Corpo delle Capitanerie di Porto

Gli altri premiati di quest’anno sono: Antonino Apreda, imprenditore che ama l’ambiente; il sindaco di Sperlonga Armando Cusani, fautore e promotore di un’Amministrazione in simbiosi con l’ambiente; la start up “Forest Sharing”, la piattaforma che si prende cura del bosco; il contrammiraglio Sergio Liardo, in rappresentanza del Corpo delle Capitanerie di Porto e dell’inossidabile attività in difesa dell’ambiente che esso svolge; il meteorologo Luca Mercalli, divulgatore scientifico, che da sempre “fa la sua parte” per l’ambiente; il sindaco di Verona Federico Sboarina, amministratore che ha liberato gli animali dalle “catene” e Massimo Vacchetta, il veterinario dei ricci e dei delfini.

Le dirette streaming saranno visionabili online tramite la pagina Facebook: https://www.facebook.com/AK.AccademiaKronos/ mentre le registrazioni saranno disponibili per la riproduzione sul canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCQtIluZCpFRXwhUwSKc8zPw.

Franco Floris presidente nazionale di Accademia Kronos: “E’ giunto il momento che ognuno  di noi faccia la propria parte per l’ambiente, anche con piccoli gesti”

Spiega il presidente nazionale di Accademia Kronos Franco Floris: “La campagna “Io faccio la mia parte” è un’assunzione di responsabilità personale. Noi siamo abituati a chiedere agli altri (al Governo, al ministro, al sindaco ecc.) di risolvere i grandi problemi. E’ arrivato il momento che ognuno di noi cominci a fare direttamente qualcosa. Le “piccole azioni” prese singolarmente appaiono poca cosa, ma, insieme, milioni di “piccole azioni”, possono fare la differenza”.

 

Condividi questo articolo: