25 Aprile 2024 02:51

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:51

Imperia, crisi Rt: ancora attesa per i lavoratori, giudice si riserva di decidere. Parla il legale. “Servizio pubblico essenziale, somme impignorabili”

In breve: La decisione del giudice Martina Badano potrebbe arrivare anche nella giornata di oggi. 

“Riteniamo che RT fornisca un servizio pubblico essenziale, che i contributi che la provincia dà, grazie al contributo regionale, sono finalizzati al mantenimento di questo servizio, e pertanto che tali somme siano impignorabili. Abbiamo rappresentato al giudice la situazione drammatica della RT e di tutti i dipendenti che stanno aspettando la decisione”. Questo il punto della situazione delineato dall’avvocato Giuseppe Pugliese, legale della Riviera Trasporti, al termine dall’udienza svoltasi questa mattina in Tribunale a Imperia, per l’opposizione all’esecuzione e agli atti esecutivi riguardanti la pignorabilità dei beni  nell’ambito del caso RT.

All’uscita degli avvocati, la mancanza di tempistiche certe ha generato nervosismo tra i lavoratori e sindacati presenti per un presidio fuori dal palazzo di giustizia. I dipendenti dell’azienda, infatti, speravano di ottenere risposte definitive dalla giornata di oggi, pensando, in un primo momento, che si trattasse dell’udienza per l’ammissione del concordato preventivo in bianco della Riviera Trasporti per consentire lo sblocco dei conti correnti. 

La decisione del giudice Martina Badano potrebbe arrivare anche nella giornata di oggi.

Imperia: crisi Riviera Trasporti, il giudice si riserva di decidere

Fabrizio Ioanna

“Dopo un chiarimento con gli avvocati che sono usciti, dopo un momento di nervosismo, si è chiarito l’iter che è stato sancito. Si attenderà la decisione del giudice che sembra che dovrebbe arrivare al più presto. È stato chiesto un provvedimento celere e il giudice ha garantito che prenderà la decisione il prima possibile. Gli avvocati erano abbastanza soddisfatti e possibilisti. Attendiamo ulteriormente questi ultimi tempi”.

Enrico Parodi

“Come abbiamo dichiarato prima ci siamo sentiti spiazzati perchè continuano a rincorrersi le date che ormai è diventata la lotteria delle date. Il primo momento è stato pesante, adesso sembra che, come hanno chiarito dagli avvocati e dal presidente, che il giudice dovrebbe prendere in modo celere la decisione. Se è positiva va bene, se è negative vedremo le azioni da prendere.

L’azienda avrà altri percorsi da fare che non saranno il concordato ma altre cose”.

 

Avvocato Giuseppe Pugliese, RT

“Oggi si è svolta l’udienza di opposizione all’esecuzione e opposizione agli atti esecutivi riguardante la pignorabilità dei beni e vizi della procedura. Noi riteniamo che RT fornisca un servizio pubblico essenziale, quale servizio di trasporto pubblico su gomma che i contributi che la provincia dà, grazie al contributo regionale, sono finalizzati al mantenimento di questo servizio, e pertanto che tali somme siano impignorabili, per effetto dell’articolo 159 del TUER. Abbiamo rappresentato al giudice la situazione drammatica della RT e di tutti i dipendenti che stanno aspettando la decisione. Il giudice si è riservato. Questa opposizione ha la priorità assoluta. Riteniamo che già in serata ci sarà il provvedimento che verrà reso noto. Le sensazioni? L’avvocato non ce l’ha mai, aspettiamo la decisione”.

Giovanni Barbagallo, presidente RT

“L’udienza è finita, adesso il giudice deve prendere il provvedimento. Siamo in attesa”.

Che cosa dice ai lavoratori?

“C’è stata l’udienza, il Giudice si riserverà di prendere il provvedimento. Questa è la situazione, stiamo aspettando”.

È una questione di ore, giorni?

“Non posso saperlo. Siamo in attesa della decisione, potrebbe essere già odierna”.

Condividi questo articolo: