25 Aprile 2024 15:25

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 15:25

Olioliva 2021, pesca: siglato in Comune il patto di cooperazione tra Imperia e Cetara. “Per valorizzare i legami delle due città di mare”/ Foto e video

In breve: Un momento importante, inserito negli eventi di Olioliva, per certificare ancora una volta il legame già presente da anni tra la comunità campana e quella imperiese.

Un patto di cooperazione per la pesca e l’ittiturismo. È il documento che è stato firmato questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia tra il FLAG GAC “Il Mare delle Alpi” e il FLAG ‘Approdo di Ulisse’ di Cetara, in Campania.

Un momento importante, inserito negli eventi di Olioliva, per certificare ancora una volta il legame già presente da anni tra la comunità campana e quella imperiese.

Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara, presidente Flag Porto di Ulisse

“Per me è un onore essere qua a Imperia perchè c’è una parte del mio cuore a Porto Maurizio e a Oneglia. La marineria di Cetara negli anni 90 passava qui mesi a pescare e aveva come punto di riferimento il porto di Porto Maurizio, anche mio padre ha vissuto qua molto tempo.

Oggi è un giorno importante, un progetto di coooperazione tra i due Flag, stringiamo un patto di cooperazione per sviluppare la pesca, la pesca sostenibile, le alici, le acciughe, la colatura delle alici di Cetara, per collegare Campania e Liguria.

Per me la regione Liguria è importantissima perchè ha fatto vivere le famiglie cetaresi venute qui dagli anni 50. Spero con questa firma di oggi i rapporti che già ci sono vengano rafforzati ancora di più”.

Barbara Esposto, Flag Gac Il mare delle Alpi

“Oggi è una giornata importante. Questa mattina verrà sottoscritto un accordo di cooperazione tra il Flag Il Mare delle Alpi e il Flag Approdo di Ulisse di Cetara per rafforzare il legame storico culturale tra i due territori. Pomeriggio saremo attori principali di una tavola rotonda anche per stabilire quali potranno essere le nuove strategie per la programmazione europea che sta partendo. Vogliamo essere attori, presentare proposte concretizzabili che portino beneficio al territorio lasciando cose durature nel tempo”.

Andrea Prete, Presidente Unioncamere

“Oggi sono qui con gran piacere ospite del mio amico Enrico Lupi, presidente delle Camere del Commercio Riviere di Liguria. Plaudo alla manifestazione di Olioliva che mette in mostra le eccellenze del territorio. Oggi c’è la presentazione di questa iniziativa con la firma di un protocollo tra la città di Imperia e Cetara, paese della costiera amalfitana. Sottolineo la volontà di cooperazione tra due città di mare, unite dalla comune attività della pesca, pesca di eccellenza. È giusto mettere insieme mettere insieme le proprie competenze per creare qualcosa di sempre più produttivo e all’avanguardia. Potremo avere dei successi futuri per le attività ittiche dei nostri territori”.

Enrico Lupi, Camera di Commercio Riviere di Liguria

“Oggi siamo qua nella veste del Flag Il mare delle Alpi che incontra Flag Approdo di Ulisse di Cetara. Gli amici di Cetara vennero a Imperia per aumentare la flotta peschereccia. Abbiamo fattori in comune, obiettivi in comune, la valorizzazione del pesce azzurro. Cetara è famosissima per la pesca delle alici e del tonno. Oggi concretizziamo con questa firma nuove progettualità in questa cooperazione che vede la Liguria e la Campania unite”.

Condividi questo articolo: