23 Aprile 2024 13:03

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:03

Imperia: “11 antiche vie”, presentata la mappa dei sentieri che collegano i borghi della città. “38 km di trekking tra natura e storia” / Foto e video

In breve: L'itinerario è stato presentato oggi attraverso una mostra fotografica alla Galleria Rondò di piazza Dante.
38 km di sentieri trekking lungo undici antiche vie che attraversano gli 11 ex Comuni che fino al 1923 componevano l’odierna città di Imperia.
I percorsi scorrono su mulattiere e strade comunali collegando le due cattedrali di Imperia, quella di San Giovanni, nel cuore di Oneglia e il Duomo di San Maurizio.
L’itinerario, diviso in 10 tappe e inserito nella REL (Rete escursionistica ligure), predisposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Monesi Young, è stato presentato oggi attraverso una mostra fotografica alla Galleria Rondò di piazza Dante.

Imperia: “11 antiche vie”, presentata la mappa dei sentieri

Claudio Scajola

“Aspettando il centenario organizziamo iniziative per ricordare che Imperia è stata formata da 11 Comuni, che hanno una storia antiche e che hanno delle particolarità. Imperia è una città nuova come aggregazione. Questa iniziativa degli 11 percorsi pedonali serve per far capire ancora una volta di quanto insieme si possa crescere.

La storia degli 11 comuni si può vedere andando a piedi lungo percorsi molto suggestivi. Bravissimi tutti coloro che hanno lavorato su questa iniziativa che è ben segnalata in modo che possa essere seguita facilmente, con una cartina che indica i percorsi, un’ottima collaborazione con Monesi Young.

Per fortuna i giovani sanno e vogliono scoprire ciò che c’è di bello. Camminare in mezzo all’aria buona dopo un periodo di chiusura totale è un regalo per tutti”.

Alessandro Bellotti

“È piacevole lavorare con un’amministrazione che ti chiama per fare le cose, ci tengo a dirlo perchè di solito è il contrario. 

Noi ci siamo occupati della realizzazione del percorso e della registrazione in REL (Rete Escursionistica Ligure). Oltre a essere un percorso lungo è stato anche molto istruttivo perchè abbiamo imparato cose nuove. 

Ci siamo divisi i compiti e i sentieri all’interno dell’associazione. Le 11 antiche vie collegano gli 11 antichi Comuni che formano la città di Imperia. Abbiamo tracciato, segnato i punti di interesse e abbiamo diviso i percorsi in facili, medi e difficili, anche se non c’è nulla di impegnativo. Tutto questo è pensato sia per le persone di Imperia sia per i turisti”.

Condividi questo articolo: