28 Marzo 2024 13:47

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:47

Vigili del Fuoco: oltre 40 operatori in azione per l’esercitazione “Bottone Rosso” sul Colle San Bartolomeo / Le immagini

In breve: Si è conclusa venerdì 5 novembre la terza settimana di esercitazione Nazionale "Bottone Rosso" diretta dal Centro Operativo Nazionale VVF

Si è conclusa venerdì 5 novembre la terza settimana di esercitazione Nazionale “Bottone Rosso” diretta dal Centro Operativo Nazionale VVF; su tutto il territorio italiano a rotazione in ogni provincia si sono simulate delle emergenze. Questa settimana sono state coinvolte le strutture regionali dei Vigili del Fuoco di Liguria, Umbria ed Emilia Romagna. Nella provincia di Imperia è stata simulata una ricerca di persone scomparse ed il recupero di una di esse infortunata.

La zona interessata al soccorso è stata quella di Colle San Bartolomeo nell’entroterra di Imperia. Questa località è stata scelta tra quelle maggiormente interessate da questa tipologia di intervento che a livello nazionale conta un numero di operazioni di soccorso di circa 4000 interventi all’anno.

Vigili del Fuoco: oltre 40 operatori in azione per l’esercitazione “Bottone Rosso” sul Colle San Bartolomeo

All’esercitazione hanno partecipato oltre quaranta operatori che hanno allestito un campo base con il mezzo speciale UCL (Unità di Comando Locale).

Per le operazioni di ricerca sono state utilizzate varie componenti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco tra cui le unità cinofile VVF, i SAF (Soccorso Alpino Fluviale) ed i TAS (Topografia applicata al Soccorso). Inoltre sono intervenute altre unità facenti parte del sistema di protezione civile nazionale; erano presenti le Autorità locali – con diretta partecipazione del sindaco di Caravonica, i Carabinieri, la Croce Rossa Italiana con unità di soccorso, i volontari di Protezione Civile provinciale ed il Soccorso Alpino.

L’esperienza odierna ha consentito di testare il modello organizzativo ICS ovvero “INCIDENT COMMAND SYSTEM” evidenziando quanto sia importante la corretta gestione di tutti coloro che partecipano alle manovre al fine di migliorare l’efficienza delle operazioni di soccorso.

Condividi questo articolo: