19 Aprile 2024 09:10

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:10

GIOVEDÌ 17 LUGLIO LA VISITA GUIDATA DEL BORGO MEDIEVALE DI DIANO CASTELLO/DETTAGLI E ORARI

In breve: Durante la visita è prevista una sosta per assaggiare i prodotti tipici locali dell'azienda agricola di Novaro Nicola, presso il punto vendita nel borgo (olio extravergine da olive tagiasche, vino Vermentino, lavorazione del basilico coltivato in pien'aria ed in serra)

image

Giovedì 17 luglio è in programma la visita guidata del borgo medievale di Diano Castello.
Diano Castello, l’antico “Castrum Diani”, vanta una storia più che millenaria. La sua fortuna iniziò con i Marchesi di Clavesana che vi stabilirono la loro residenza nel 1123 erigendo il “castello”, che ha dato il nome al paese. La guida svelerà la storia antica e legata all’incontrastato potere esercitato dai signori del borgo su tutta la valle circostante, e si ammireranno i pregi architettonici ed artistici degli edifici religiosi:
▪ la settecentesca Parrocchiale di San Nicola da Bari, maestosa e armonica presenta ricche decorazioni in marmi policromi lavorati e numerose opere pittoriche e scultoree.
▪ la duecentesca Chiesa dell’Assunta che conserva un interessante ciclo di affreschi quattrocenteschi e due polittici di scuola ligure della prima metà del XV sec.
▪ la chiesa di San Giovanni, la più antica del borgo e vero gioiello visitabile dopo molti anni di restauro: si ammira la pregevole copertura a capriata lignea, con travi e mensole finemente decorati a motivi medioevali e l’impianto per la fusione delle campane collocabile tra il XIV e il XVIII secolo.

Durante la visita è prevista una sosta per assaggiare i prodotti tipici locali dell’azienda agricola di Novaro Nicola, presso il punto vendita nel borgo (olio extravergine da olive tagiasche, vino Vermentino, lavorazione del basilico coltivato in pien’aria ed in serra).
Quando: ogni giovedì dal 10 luglio al 4 settembre 2014
Ritrovo: ore 17,20 nel borgo di Diano Castello davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Nicola da Bari
Durata della visita: circa due ore
Costo: € 5,00 (gratuito per ragazzi sino ai 15 anni)

Info: Coop Liguria da Scoprire 0183 290213 – Angela Rossignoli 338 4536788. Non serve prenotare. Si consiglia di indossare scarpe comode. Le visite si svolgono anche in caso di maltempo.

Condividi questo articolo: