16 Aprile 2024 20:54

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 20:54

Imperia: indette le elezioni provinciali. Ecco come si vota il 18 dicembre

In breve: Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali.

Nei giorni scorsi, con un apposito decreto firmato dal Presidente Luigino Dellerba, sono state indette le elezioni del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale sabato 18 dicembre 2021, dalle 8 alle 20, nel seggio costituito nella sede della Provincia di Imperia, in viale Matteotti 147. Sul sito della Provincia di Imperia www.provincia.imperia.it è già attiva la sezione dedicata all’appuntamento.

Imperia: indette le elezioni Provinciali

L’art. 1, c. 67 della Legge 56/2014 disciplina la composizione del Consiglio Provinciale che, in relazione alle dimensioni demografiche della Provincia di Imperia, assegna al Consiglio – oltre al Presidente – n. 10 componenti.
Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali: il corpo elettorale in tutto conta circa 770 elettori, ma il numero definitivo sarà formalizzato sulla base delle attestazioni fornite dai Comuni. Sono eleggibili alla carica di Presidente i Sindaci; sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri Comunali.

L’elezione del Presidente e del Consiglio Provinciale avvengono con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto (elezione del Presidente) e del 5% (elezione del Consiglio provinciale).

Le candidature potranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle 8 alle 20 di sabato 27 novembre 2021 (ventunesimo giorno antecedente la votazione) dalle 8 alle 12 di domenica 28 novembre 2021 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

Il corpo elettorale provinciale di Imperia è suddiviso in cinque fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai Comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia è prevista una scheda elettorale di colore diverso.

È possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo all’indirizzo mail segreteriagenerale@provincia.imperia.it

Condividi questo articolo: