26 Aprile 2024 07:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:01

Imperia: nel nuovo parco giochi della Rabina scoperta una targa che ricorda l’antica torre che un tempo era presente nella zona/Foto e Video

In breve: L'area della Rabina intitolata al compositore Luciano Berio

Nella serata di oggi presso il Parco della Rabina, il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha scoperto la targa dedicata alla storia e al ricordo dell’antica torre fortificata, collocata presso il nuovo gioco, appunto a forma di torre, proprio per richiamare l’antica costruzione che era un tempo presente alla Rabina.

Il pannello informativo è stato realizzato grazie ad un’antica fotografia messa a disposizione da Carlo Amoretti.

Spiega il sindaco Scajola: “Abbiamo aperto la Rabina, completamente rinnovata e intitolata a un grande cittadino imperiese e bravissimo musicista, conosciuto nel mondo, che è Berio e abbiamo messo dei giochi, che possano ricordare che qui c’era la Torre della Rabina, in modo che si potesse avere memoria dei luoghi dove si vive, ma ci voleva anche un qualcosa che fosse di  spiegazione, con un’immagine di com’era qua la Torre della Rabina. Bisogna che i nostri cittadini siano messi in condizione di conoscere com’era la storia della città. Dobbiamo crescere ricordando sempre il passato e migliorare la possibilità di vita, nella speranza che venga apprezzato ciò che facciamo” .

In merito al timore di atti vandalici, il primo cittadino sottolinea: “Grazie alle telecamere, gli ultimi vandali che hanno rovinato delle vetrine sotto i portici sono stati individuati e denunciati, ma perseguire lo facciamo con dolore. Vorremmo che tutti si comportassero in modo civile, perché la città è di tutti, non è di alcuni e tutti la dovremmo rispettare”.

Condividi questo articolo: