28 Marzo 2024 20:11

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:11

Rivende online materiale rubato in azienda: 43enne imperiese denunciato dalla Polizia

In breve: Il 43enne imperiese, nonostante l’incarico prestigioso e ben retribuito, aveva dato le dimissioni.

Rubavano online materiale rubato all’interno dell’azienda dove lavoravano, a Genova. Protagonisti un 47enne genovese e un 43enne imperiese, denunciati dalla Polizia di Cornigliano per ricettazione in concorso.

Genova: 43enne imperiese denunciato dalla Polizia

L’inchiesta ha preso il via nel luglio scorso, quanto la direzione sicurezza di una grande azienda genovese ha scoperto che alcune saldatrici industriali del valore di diverse decine di migliaia di euro erano state sottratte dai propri magazzini. Da approfondimenti interni è emersa l’esistenza di un annuncio in rete in cui venivano messi in vendita tre macchinari identici per marca e modello a quelli trafugati. Venditore l’ex responsabile della logistica e delle attrezzature della ditta, 43 anni, imperiese, che nonostante l’incarico prestigioso e ben retribuito, aveva dato le dimissioni qualche mese prima.

A seguito della denuncia sporta dall’azienda presso il commissariato, la squadra investigativa di Cornigliano ha iniziato a visionare attentamente le foto postate sul sito di vendita riuscendo a individuare il luogo in cui erano state scattate: un magazzino di Sampierdarena appartenente al 47enne genovese, apprezzatissimo tecnico specializzato della stessa impresa.

Ricostruendo le dinamiche dei fatti i poliziotti hanno scoperto che i due dipendenti spesso collaboravano a progetti rilevanti e, grazie alla stima acquisita nel tempo poiché lavoratori esemplari, avevano ottenuto totale fiducia da parte dell’azienda. Si è appurato poi che già nei mesi passati avevano messo in vendita su vari siti altri macchinari rubati alla ditta, portati nel loro covo ed eventualmente riparati e modificati per essere commerciati.

Grazie alla perquisizione all’interno del box i poliziotti hanno trovato quattro saldatrici industriali e una moltitudine di relativi accessori. Un’unità di raffreddamento e un carrellino per saldatrice, sempre provento di furto, sono stati rinvenuti in un altro magazzino, sempre di proprietà del 47enne, scoperto dagli investigatori.

Condividi questo articolo: