23 Aprile 2024 12:10

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 12:10

CERVO. “PREMIO STREGA” TUTTO PRONTO PER L’EVENTO LETTERARIO DELL’ANNO/IL PROGRAMMA

In breve: Eventi letterari ce ne sono molti, presentazioni di libri anche, ma pochi eventi sono prestigiosi come quello che si sta per aprire a Cervo, un appuntamento unico in tutta la Liguria.
stregaCervo
Eventi letterari ce ne sono molti, presentazioni di libri anche, ma pochi eventi sono prestigiosi come quello che si sta per aprire a Cervo, un appuntamento unico in tutta la Liguria. Si apre infatti a Cervo, tra soli 4 giorni, “Cervo ti strega” l’unico momento in Italia in cui i finalisti e il vincitore del prestigioso Premio Strega, si incontrano fuori dalla cornice istituzionale di Villa Giulia, a Roma, dopo la proclamazione del vincitore. A sole due settimane dall’incoronazione di Francesco Piccolo quale vincitore del 68mo Premio Strega, con la sua opera “Il desiderio di essere come tutti”, la prestigiosa cinquina del riconoscimento letterario più famoso d’Italia, arriva nella splendida cornice della piazza dei Corallini a Cervo dove gli autori incontreranno il pubblico, commenteranno stralci del testo, scopriranno insieme al pubblico le composizioni dedicate dai musicisti coinvolti all’evento. Gli appuntamenti di Cervo ti Strega sono previsti dal 18 al 20 di luglio alle ore 21.00 .
Ad introdurre le serate e la cinquina – composta quest’anno da Giuseppe Catozzella, Antonio Scurati, Francesco Pecoraro, Antonella Cilento e dallo stesso Francesco Piccolo – sarà il direttore della Fondazione Bellonci in persona: Stefano Petrocchi. I reading saranno curati dal regista e attore Valter Malosti e le interviste, ogni sera, saranno affidate a personalità diverse da Emanuela Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Viesseux di Imperia coinvolto nel progetto Strega Giovani, a Paola Pardieri – giornalista del settimanale Gioia, fino a Antonio Capranica che arriverà a Cervo domenica 20, in occasione del gran finale.
Il programma delle tre serate:

Venerdì 18 luglio – h. 21.00 Sul palco di Piazza San Giovanni, incontro con due finalisti del Premio Strega edizione 2014

  • Introduzione di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci
  • intervista a cura di Emanuela Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Vieusseux di Imperia, i cui allievi hanno partecipato alla giuria nazionale della prima edizione del Premio Strega Giovani
  • reading dell`attore e regista Valter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
  • intermezzo musicale con poesie della scrittrice Orsola Nemi musicate dal compositore Marco Reghezza (tastiera) con Cristin Arsenova (voce soprano) e Alessia Chichi (chitarra).

Sabato 19 luglio – h. 21.00 Sul palco di Piazza San Giovanni, incontro con gli altri due finalisti del Premio Strega edizione 2014

  • Introduzione a cura di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci
  • intervista a cura di Paola Pardieri, giornalista del settimanale Gioia
  • reading dell`attore e regista Valter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
  • intermezzo musicale con il flautista Danilo Putrino.

Domenica 20 luglio – h. 21.00 Sul palco di Piazza San Giovanni, incontro con il vincitore del Premio Strega edizione 2014.

  • Presenta il giornalista e scrittore Antonio Caprarica
  • reading dell`attore e regista Walter Malosti, direttore della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
  • intermezzo musicale con Marco Norzi (violino) e Luca Magariello (violoncello).

Al vincitore del Premio Strega il Comune di Cervo donerà un`opera messa a disposizione dal noto scultore torinese Piero Gilardi.

Condividi questo articolo: