25 Aprile 2024 11:54

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:54

Imperia: emergenza Afghanistan, il Comune si prepara ad accogliere famiglie in difficoltà. “8 nuovi posti per ospitare genitori e figli”

In breve: Il Comune di Imperia che, tramite una delibera di Giunta, ha approvato l'iter per l'ampliamento del progetto "SAI"

Famiglie afghane accolte a Imperia. È questa l’iniziativa del Comune di Imperia che, tramite una delibera di Giunta, ha approvato l’iter per l’ampliamento del progetto “SAI”, aumentando di otto unità i posti dedicati all’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale.

“Potremo ospitare una o due famiglie con bambini spiega l’assessore ai Servizi Sociali Luca Volpe a ImperiaPost – nei prossimi giorni valuteremo le sistemazioni più idonee tra le strutture comunali disponibili. Un’iniziativa importante per aiutare chi è in difficoltà”.

Imperia: crisi Afghanistan, il Comune pronto a ospitare nuovi profughi

Il Comune di Imperia, già titolare del “SAI”, progetto finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo, per 29 posti, ha presentato domanda di ampliamento per altre 8 unità da mettere a disposizione per l’accoglienza di nuclei famigliari afghani in difficoltà dopo la riconquista del paese da parte dei talebani.

“Questa Amministrazione – si legge nella delibera di Giunta – interpretando il comune sentimento di preoccupazione per la vita di migliaia di donne, bambini e cittadini afghani, ha già espresso adesione all’iniziativa dell‘ANCI di fine agosto finalizzata, appunto, a dare una risposta concreta sul territorio nazionale in favore dell’emergenza afghana, attraverso un ampliamento del SAI che, da anni, consente di realizzare efficaci percorsi di inclusione nelle comunità locali per i richiedenti e titolari di protezione internazionale”.

 

Condividi questo articolo: