25 Aprile 2024 13:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:24

Imperia: la CGIL compie 120 anni, lunedì 29 novembre i festeggiamenti al Polo Universitario. “Per ricordare la storia e programmare il futuro”/Foto e Video

In breve: L'appuntamento sarà l'occasione anche per fare un punto sul presente, con i report di Marco del Silva

La Camera del Lavoro compie 120 anni. Per festeggiare, la CGL di Imperia ha organizzato una conferenza, in programma lunedì 29 novembre presso il Polo Universitario, alle ore 10.

L’appuntamento sarà l’occasione non solo per raccontare la storia del sindacato, ma anche per fare un punto sul presente, con i report di Marco del Silva dell’ufficio economico regionale della CGIL, e uno sguardo al futuro.

Imperia: la camera del lavoro compie 120 anni. Parla Fulvio Fellegara, segretario CGIL

“Un momento importantissimo, mi trovo oggi a fare il segretario di questa organizzazione. Ho la coincidenza di trovarmi a festeggiare un compleanno importantissimo.

Non sono tante le associazioni che compiono 120 anni. Siamo il sindacato più antico d’Italia e l’organizzazione politica più grande. Sono numeri che ci caricano di responsabilità e mettono i brividi a pensarci.

Lunedì racconteremo la storia della nostra piccola e meravigliosa camera del lavoro. Parte nel 1901, quando Imperia non esisteva ancora. Qui abbiamo scoperto che c’era l’impulso della lega dei muratori, dei portuali, abbiamo ricostruito una storia affascinante e molto legata al territorio.

È bello raccontarla ed è bello scoprire come i valori fondanti e i principi della solidarietà, dell’attenzione ai più deboli, dell’attenzione e del riscatto sociale dei lavoratori, siano gli stessi oggi come 120 anni fa.

C’è un filo rosso che ci porta dai tempi antichi, sino alla storia di oggi.

È una organizzazione che ne ha passate tante, a partire dalla Guerra Mondiale con manifestazioni importanti. Le donne che bloccavano i binari alla stazione di Oneglia per non far partire i treni che portavano al fronte i loro mariti. Una prima manifestazione femminile e contro la guerra.

Le storie legate al confine nella seconda guerra mondiale. La parentesi fascista, con lo scioglimento della camera del laovoro. La ricostruzione del Paese.

Sono momenti importanti, noi racconteremo questa storia partendo dal giornale socialista ‘Lima’, che nel numero del 16 novembre 1901 dava l’annuncio per la prima volta della costituzione della nostra CGIL.

La giornata che abbiamo pensato per lunedì prossimo non si esaurisce con la storia, lo slogan dice ‘120 anni di storia rivolti al futuro‘.

Noi vorremmo anche fare un passaggio sul presente, come vanno le cose oggi, cosa è diventato il nostro territorio e la nostra provincia.

Lo faremo sempre attraverso i report di Marco del Silva, dell’ufficio economico regionale della CGIL, che ci aiuterà a fare una panoramica di come vanno le cose oggi.

Proveremo a lanciare delle proposte , il nostro obiettivo è stare in campo nel futuro, provare a programmare quello che sarà. L’obiettivo è quello di ritrovarci per i prossimi 120 anni”.

Condividi questo articolo: