Imperia: giornata contro violenza sulle donne, l’intervento del Partito Democratico. “Battaglia quotidiana, necessario informare dalla Scuola fino ai luoghi di lavoro””

Cultura e manifestazioni

Queste le parole del Partito Democratico, in una nota stampa

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

Il Partito Democratico della città di Imperia interviene in merito alla giornata internazionale contro la violenza sulle Donne.

Imperia: giornata internazionale contro la violenza sulle Donne. Parla il Partito Democratico

“Come più volte ribadito, della violenza sulle Donne non dobbiamo certo fare menzione un solo giorno, ma dobbiamo considerarla una battaglia quotidiana combattuta a colpi di informazione battente a partire dalla Scuola fino ai singoli luoghi di lavoro.

Estirpare la mentalità sottesa a certi comportamenti è la prima, irrinunciabile tappa per non dover prendere atto dei sempre numerosissimi casi di violenza peraltro aumentati durante i trascorsi periodi di lockdown.

È opportuno ricordare il validissimo aiuto dei centri antiviolenza, ma altrettanto opportuno è combattere una guerra quotidiana per fare sì che a tali centri non sia finalmente più necessario fare ricorso.

Come PD città di Imperia condividiamo l’iniziativa del Guppo PD regionale, che nei giorni scorsi ha presentato l’ordine del giorno, poi votato all’unanimità, sulla diffusione del numero 1522 allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare le attvità commerciali e artigianali del territorio introducendo sugli scontrini degli esercizi commerciali la frase ‘Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522‘.

Ricordiamo che il 1522 è il numero di pubblica utilità anti violenza ed antistalking, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento pari oppurtunità, numero gratuito, attivo 24 ore su 24 al quale risponderanno operatrici specializzate per le richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking”.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!